Il procedimento del caglio è rimasto lo stesso che si ritiene storicamente scoperto dai pastori sumeri: pochi enzimi naturali, estratti dai capretti, gli abomasi, bastano ad innescare la reazione per avere i migliori cagli destinati ai formaggi tipici di alta qualità.

Le Ramate

Le Ramate, azienda agricola biologica in terra piemontese, alleva capre camosciate delle Alpi e trasforma il latte direttamente prodotto in formaggio. Il piccolo borgo "Le Ramate" abbandonato da oltre un trentennio ha ritrovato nuova vita grazie alla famiglia Cambiano che ha ripreso la produzione del formaggio adottando le nuove tecnologie del settore ma mantenendo inalterata la tradizione del prodotto lavorato artigianalmente. La passione per il lavoro, l'attenzione nella produzione e nella conduzione dell'intera attività pastorizia trasformano 2 litri di semplice latte in un formaggio unico, irripetibile.

Il gregge pascola allo stato semi-brado nei 17 ettari dove i monti si affacciano al mare dei boschi pre appenninici liguri ricchi di erbe aromatiche in uno dei posti più suggestivi della Valle Erro, che conferiscono ai nostri prodotti aromi intensi ma delicati di questa terra di tradizione casearia che nulla ha da invidiare alla produzione francese. Si lavora il latte a crudo con l'unione delle due munte, la serale e la mattutina innestando il latte con il siero prodotto il giorno prima, come vuole l'antica tradizione. L'antica ricetta della Robiola è stata mantenuta nella sua essenza più delicata come del resto la stagionatura direttamente effettuata nel nostro caseificio.

Patrizia e Massimo de "Le Ramate, Azienda Agricola Biologica", vi aspettano su appuntamento nel comune di Malvicino (AL) in Loc. Ramate per un'esperienza unica di sapori e natura.

  
Az. Agr. Bio. Le Ramate

Rubine "Filosofie"

Formaggio di capra

Piemonte

 
       
Az. Agr. Bio. Le Ramate

Robiolona "Max 1er"

Formaggio di capra

Piemonte

 
       
Az. Agr. Bio. Le Ramate

Rubine "Primo Amore"

Formaggio di capra

Piemonte

 
       

Azienda Agricola Biologica Le Ramate

Produzione Formaggi di Capra

Località Ramate, 15015 Malvicino (Alessandria)

tel/fax 0144 340923 | Cell 348.5804749

 

Tra rocce ricche di cuprite, dal caratteristico colore grigio turchese del rame e l'acqua sorgiva del rio Roboaro che forma capriccioso il "Lago delle streghe". Questa madre natura è suggestiva, forte, aspra, lancia sfide primitive. Chiede scelte estreme, inesauribile volontà giorno dopo giorno. Vuole la saggezza degli ideali, il piacere intimo di vivere la sua magica evoluzione.