Strada o forse via o cammino o ancora itinerario; ma al di là delle varie definizioni, da sempre è l'uomo, che si incontra con la natura, con se stesso e con gli altri uomini.
Con questo percorso enoturistico si vuole esaltare il lato emotivo del buon vino, cioè l'arte di far si' che le emozioni altrui diventino nostre e le nostre altrui.

Il disciplinare riconosce nella zona di produzione delle uve atte a produrre i vini a denominazione di origine controllata le tipologie "Colli del Trasimeno" o "Trasimeno" e la zona "Colli Altotiberini":  bianco, bianco scelto, grechetto, rosato, novello, rosso, rosso scelto, rosso riserva, cabernet sauvignon e riserva, gamay e riserva, merlot e riserva, vino santo o vin santo e spumante classico - trebbiano toscano, malvasia del Chienti, sangiovese di Toscana, Merlot.

 

La "Strada del Vino Colli del Trasimeno" è stata progettata per trasmettere al visitatore un'immediata sensazione di armonia tra territorio, cultura e qualità. E per ognuno diventa spontaneo maturare con il proprio calice quel tipo di complicità, sufficiente ad allontanare il caos della metropoli, e ritrovare valori come autenticità, contatto con l'ambiente e voglia di conoscere.  Ogni viaggiatore lungo il suo itinerario attraverso i Colli del Trasimeno, puo' maturare una sorta di complicita' con il suo calice

 

Il nostro Vino.. la nostra Terra

Il Percorso dei Sensi dei Colli del Trasimeno

Le dolci colline, il quieto specchio del lago, l'ulivo, la vite, la quercia, la torre, il castello e l'abbazia, hanno intessuto negli anni una ragnatela sottile di relazioni di significati, tali da costituire la meta agognata per un visitatore attento alle vicende dell'uomo e della natura, della cultura e della storia.

[Leggi tutto l'articolo...]


I Colli Perugini DOC

Anche per la zona Colli Perugini esistono testimonianze dell’attività vitivinicola di Etruschi e Romani. È però soltanto dagli inizi del ‘900 che i vini hanno acquistato fama sul mercato nazionale.

[Leggi tutto l'articolo...]


I Colli del Trasimeno DOC

Anche nella zona del Colli del Trasimeno la coltura della vite è antichissima, agevolata dal dolce clima lacustre e dai pendii collinari che favoriscono l’esposizione della vite ai raggi del sole: una prova di come la diversità del microclima favorisca la produzione di tipi diversi di vino.

[Leggi tutto l'articolo...]


I nostri Sapori

La fagiolina del Trasimeno

Originaria dell'Africa, la Fagiolina si è diffusa nel territorio del Trasimeno trovando qui il terreno ed il clima ideali per l'ottenimento di un prodotto di qualità eccellente.

[Leggi tutto l'articolo...]


Il Percorso dei Sensi

Il Centro di Informazione della Strada del Vino Colli del Trasimeno consente ai visitatori di avvicinarsi ai valori ed alle tradizioni di questo territorio: la storia, l'arte e la cultura immutate nel tempo hanno permesso di mantenere in questo contesto territoriale una dimensione di armonia ambientale e di ritmi ancora lenti.

 

Centro di Informazione

Scarica il Percorso

 documenti allegati 
Guida al Percorso dei SensiScarica

Strada del Vino Colli del Trasimeno - Perugia (Italy) Tel. +39 075 847411 -
email: info@stradadelvinotrasimeno.it

Comunità Montana - Associazione dei Comuni Trasimeno - Medio Tevere