Antico

Le lasagne di Apicio

Nel IV Libro del De re coquinaria di Apicio ritroviamo le lagane cucinate in modo da trasformarle quasi in un emblema del "mangiar da ricchi".

[Leggi tutto l'articolo...]


Medioevale

Pesce fritto in saor.. da ricettario arabo (1226)

La ricetta è stata scritta da Muhammad bin al-Hasan bin Muhammad bin al-Karīm al-Baghdadi, noto come al-Baghdadi, nel 1226 ovviamente a Baghdad,  allora una delle città più ricche, colte e abitate al mondo. Di lui si sa molto poco,  il suo manoscritto,dal titolo
Kitab al-Tabīh (Il libro dei piatti), è sopravvissuto in un’unica copia

[Leggi tutto l'articolo...]


Storia degli alimenti

I Ceci .. e la farinata

Gli antichi Romani li conoscevano bene: come altri legumi furono usati per dare un nome ad alcune famiglie (Lentuli, Pisoni, da “lenticchie”, “piselli”), anche i ceci (ciceri) contribuirono a dare il nome al celebre oratore Cicerone, per via del neo che aveva sul naso

[Leggi tutto l'articolo...]


Rinascimentale

degli erbaggi che nella primavera si mangiano (G.Castelvetro 1546-1616)

Giacomo Castelvetro diventa  famoso per aver pubblicato un popolare libro sulla cucina italiana: Brieve racconto di tutte le radici, di tutte l'erbe e di tutti i frutti che crudi o cotti in Italia si mangiano", il più importante del secolo nel suo genere..

[Leggi tutto l'articolo...]


Bartolomeo Scappi: cuoco perspicace

Bartolomeo Scappi fu non solo cuoco valente ma anche un lungimirante innovatore. Tuttavia alcuni aspetti della sua vita restano misteriosi.

[Leggi tutto l'articolo...]


Torta di farro

Nell'Opera di B.Scappi leggiamo le prime nozioni basilari di cucina dietetica

[Leggi tutto l'articolo...]


Per fare Crostata d'alici salate di Scappi

Bartolomeo Scappi fu cuoco di intensa capacità ma soprattutto lungimirante antesignano della tecnica di cucina. È curioso come alcuni particolari della sua vita risultano ancora misteriosi e le poche cose che si conoscono sul suo conto sono state ricavate dal suo trattato l’Opera, uno dei più completi libri di Gastronomia del XVI secolo e non solo.

[Leggi tutto l'articolo...]


Partner