Antico

Arrosto al sale e miele (Assaturam)di Apicio

Una ricetta a prima vista da "prendere con le molle" ma il risultato è un arrosto sorprendentemente gustoso.

[Leggi tutto l'articolo...]


Medioevale

Il Norcino

La norcineria è l‘insieme di tutti i procedimenti di lavorazione e conservazione della carne suina e chi pratica questa lavorazione è chiamato, appunto, norcino. Il nome riconduce al comune umbro di Norcia, dove la tradizione colloca questo antico e diffuso mestiere.

[Leggi tutto l'articolo...]


Storia degli alimenti

Salumi: dagli Etruschi al Prosciutto di Parma

Malgrado una storia della salumeria, italiana e mondiale, ancora non sia stata scritta, molti sono gli elementi che inducono ad attribuirle un’origine prevalentemente mediterranea e in particolare italiana.

[Leggi tutto l'articolo...]


Rinascimentale

Bignole di Carnevale (1855)

Giuseppe Sorbiatti, autore ottocentesco di un eccellente "trattato di cucina, pasticceria, confetteria e credenza"

[Leggi tutto l'articolo...]


Frictelle piene di vento (sec.XIV)

La parola ‘frittella’, come il verbo ‘friggere’, ha un’origine etimologica onomatopeica: deriva il suo nome dal “rumore”, dallo sfrigolio dell’unto nella padella.

[Leggi tutto l'articolo...]


Anatra ripiena di mele (Frantz de Rontzier-1598)

"Kunstbuch von mancherley essen" di Frantz de Rontzier del 1598, un lavoro finemente realizzato ed esteso che propone una ricchezza incomparabile di ingredienti destinati principalmente alle tavole dei nobili

[Leggi tutto l'articolo...]


Sformato di pane (Philippine Welser 1527-1580)

Questo sformato di pane è particolarmente buono se accompagnato da crema di mele e costituisce un pasto semplice e completo.

[Leggi tutto l'articolo...]


Partner