Search  

Il cuore dell’Umbria è caratterizzato da basse colline coltivate essenzialmente a vite ed olivo. Gli alberi ad alto fusto, nelle formazioni boscose, sono rappresentati da querce e castagni. Il panorama che si gode e’ incantevole  e spazia sulla pianura della Valle Assisana e su quella Folignate. Da Bevagna, un piccolo e grazioso borgo della valle umbra nota per le tele pregiate che vi si producevano, chiamate "bevagne",  si esce dalla porta Guelfa per passare sul ponte che attraversa il fiume Timia, da dove si sale in direzione di Torre del Colle, anticamente denominato Torre S. Lorenzo (sec X), un antico feudo dei conti Antignano che presero il nome dal castello omonimo, centro dei vasti possedimenti che essi avevano nel territorio bevanate. Cinto di mura con un torrione verso la valle dell’Attone, con il campanile della chiesa di S. Lorenzo, mantiene intatto tutto il suo fascino medievale. Si entra nel paese attraverso un arco e nelle vicinanze si  trova l’eremo di S. Giovanni edificato dal beato Ugolino nel 1320.  

Il paesello si trova in un punto strategico fra Bevagna e Cannara. Per questo motivo, nei secoli passati, era conteso fra Todi, Perugia, Foligno, lo Stato della Chiesa e la stessa Bevagna. Ora le guerre per conquistarlo sono finite. e non resta che ammirare la sua incomparabile bellezza, sia dentro che fuori le mura.

L'Agriturismo Borgovivo è situato proprio qui…a pochi passi  dal vecchio borgo di Torre del Colle  “Castrum Turris Collis”..al centro dell'Umbria in una vallata circondata da vigneti, uliveti e boschi in un luogo ideale per trascorrere giorni in tutta tranquillità, per rigenerare la mente ed il corpo stando a contatto con la natura.

 La sua ottima posizione geografica permette di raggiungere con estrema facilità le più importanti città turistiche dell’Umbria, come Assisi a circa 20 km, Spoleto e Perugia a 35 km, Orvieto a 45 km Todi a 25 km.  

Borgovivo è il frutto di una sapiente ristrutturazione di un antica

casa colonica  del 1843, al centro di una vasta area di grande interesse storico ed enologico; ristrutturazione che ha mantenuto intatte le  travi di legno di castagno nelle stanze, muri in pietra anche all’interno, soffitti in legno o pianelle. L’arredo, scelto ad arte, ripropone  l’atmosfera antica e raffinata di un tempo

 

 

Loc. Torre del Colle-Bevagna (Pg ), Italy
Telefono +39 0742 362001-Telefax +39 0742 360393
Mobile +39 338 3370930