Search Tags 

L’agriturismo, di recente ristrutturazione, è posto in posizione strategica per quanti volessero raggiungere i più famosi centri d’arte o mete religiose dell’ Umbria.

Quando mio suocero se ne andò per sempre, mio figlio Luca era piccolo ed io, come ogni madre, desideravo per lui il sole e la buona aria della campagna per poterlo crescere  all’aria aperta.

Mio marito era vissuto su quella terra e per quella terra, ma ormai impegnato in un’altra attività e me la affidò con la stessa incoscienza con la quale mi affidarono mio figlio appena nato … a me che di bambini non sapevo nulla. Fu così che per amore, l’amore per un padre, che su quella terra aveva lasciato il suo sudore, accettai la sfida. Con mio suocero se ne andava un pezzo di storia agricola.. la storia di un tempo che si stava evolvendo verso la tecnologia. Ricorderò sempre la sua frase ricorrente che forse lo rappresenta ”Mi spiace che me ne devo andare proprio ora che non si fatica più in campagna”

Così all’improvviso, diventata donna di “terra”, mi accorsi di quanto fossero importanti la pioggia, il freddo ed il caldo e quell’alternanza delle stagioni che segnano, da sempre,  il ritmo del lavoro. Mi rimboccai le maniche e iniziai un forte restyling di un’azienda vecchia sia come concezione che come attrezzatura, puntando, nel pieno rispetto dell’ambiente, sulla qualità del prodotto grazie anche ai corsi seguiti con passione ed entusiasmo. Nel corso degli anni ho sconvolto completamente l’azienda livellando terreni là dove era possibile farlo; ho messo a dimora piante, ho iniziato a fare contratti di semina collettivi.Abitando all’interno del Parco fluviale del Nera mi sono così fatta promotrice di un progetto ambizioso di tutela delle acque di questo fiume, promuovendo una campagna di sensibilizzazione rivolta agli agricoltori vicini.

Mio suocero avrebbe compiuto quest’anno 100 anni…si dice che il ‘900 sia stato un secolo veloce, ma gli ultimi anni con me in azienda lo sono stati ancora di più

                                      

Agriturismo Casa Mattei

Vocabolo Isola 13/A -

05031 - Arrone -

Tel: 0744 420513 - 338 9140559