Compagni di viaggio * Casa Barone Registrazione Accedi

Search  

Casa Barone  è un’azienda agricola e vitivinicola di circa 13 ettari condotta dal suo nascere secondo le regole dell’agricoltura biologica. Il corpo aziendale principale è ubicato a Massa di Somma, il più piccolo dei comuni del parco nazionale del Vesuvio, il cui abitato fu parzialmente distrutto dall’eruzione del 1944. I terreni sono ubicati ad un’altitudine compresa tra i 300 e i 450 metri s.l.m. e sono esposti a sud ovest. La morfologia del luogo è molto irregolare: l’azienda è parzialmente terrazzata con muretti a secco di pietra lavica ed è attraversata dalle lave dell’ultima eruzione del ’44.
L’ordinamento colturale è rappresentato dal classico frutteto misto della campagna vesuviana: le principali coltivazioni sono la vite, l’albicocco e il pomodorino del piennolo del Vesuvio, ma sono anche presenti numerose piante sparse di noce, sorbo, gelso moro e gelso bianco, susino, olivo, agrumi, castagno, nocciolo, pero, melo, cotogno e azzeruolo, il cui frutto è raffigurato nel logo aziendale.
Tale impianto produttivo era funzionale ad un’economia di sussistenza e quindi destinato a scomparire a favore delle monocolture specializzate, perché di difficile gestione.

Casa Barone ha scelto di andare controcorrente, di mantenere la biodiversità della campagna vesuviana e di valorizzarla attraverso la trasformazione dei prodotti e una adeguata struttura commerciale.
L’azienda merita di essere visitata per la sua posizione panoramica sul golfo di Napoli e l’agro-nolano e soprattutto per il suo grande interesse naturalistico data la straordinaria compresenza e convivenza delle cultivar domestiche con la flora spontanea vesuviana che regna  incontrastata tra le rocce vulcaniche affioranti, i sentieri, le siepi e i fazzoletti di terra che costituiscono le varie “tare” dei campi coltivati.

Azienda Agricola Casa Barone di Giovanni Marino •

80040 Massa di Somma · Napoli •

via Panoramica Fellapane •

tel. 081 0606007• fax 081 0168116 •

ordini.casabarone@gmail.com • www.casabarone.it

 

2007-2015 SapereSapori by WebFlavors pi 02258940200  ·  Condizioni d'uso  ·  Privacy