Un'Italia a tavola

Strascinate alle cime di rape,mollica di pane e acciughe ..la proposta di Osteria Piazzetta Cattedrale-Ostuni- per Un'Itàlia

Gli Strascinati sono una specie di orecchiette, specialità della Puglia e della Basilicata, dove la pasta tende ad essere fatta solo di farina e acqua senza l'aggiunta di uova. Il nome deriva dal metodo con cui la pasta è modellata, appunto 'trascinata' sul piano

Orecchiette con le cime di rape .. la proposta di Masseria Crocifisso (Bari) per Un'Itàlia

Le orecchiette avrebbero avuto origine nel territorio di Sannicandro di Bari,  tra il XII e il XIII secolo e il piatto tipico pugliese le vede insieme alla cime di rapa.

 

 

Pubblicazioni News

22

pochi e semplici ingredienti che devono perciò  essere di primissima qualità  per un piatto che racchiude tutto il gusto della Sicilia

Mettete a macerare con l'olio di oliva (da frantoio) due pomodori d'insalata (ben corposo) tagliato sottile, sottile, due spicchii d'aglio tagliato a rondelline fine, e una decina di foglie di basilico tritate, lasciate macerare per un'ora alla fine condite la pasta al dente, aggiungete solo un filo d'olio e.....buon appetito.
p.s.
per chi non ama l'aglio, lasciate stare non è un piatto per voi.

è tutto di provenienza italiana, il pomodoro è dei nostri campi, l'aglio deve essere quello che sivende il 10 maggio alla festa di S.Alfio, ed il basilico coltivato in pianta sul balcone di casa.

 

 

Pubblicato in: Un'Itàlia
1498

Sapori dimenticati

La Mela Cotogna..simbolo d’amore e di fecondità.

Introdotta in tempi antichissimi era già conosciuta presso i greci e i romani che la consumavano cruda con il miele o per produrre una specie di sidro, simbolo d’amore e di fecondità.

La Scorzonera

La scorzonera si sposa bene con il formaggio fuso:avvolgendosi nel formaggio, sprigiona il suo sapore dolce e contribuisce a creare un buon piatto, ricco di fibre e di calcio, apprezzato da tutta la famiglia. 


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.