Un'Italia a tavola

Filetto di coniglio farcito con sapori nostrani e guarnito con i colori della primavera .. la proposta di Germano Pontoni Maestro di Cucina (UD) per Un'Itàlia

In tempi non troppo remoti era  la carne prediletta per tutte le età per i suoi contenuti, adatta a stomaci deboli, all’alimentazione dei bambini e delle persone in età e consumato in più momenti delle stagioni. Giovane nella tarda primavera, adulto e bene in carne alla fine dell’inverno dopo che i maschi avevano fatto il loro,,, dovere e nutriti bene per ricostituirsi.

Tortellini in brodo: la proposta dell' Az. Agrituristica Cà de Frà-Sestola (MO) per Un'Itàlia

Tipico piatto della cucina modenese che si preparava e gustava nelle giornate di festa.

Pubblicazioni News

22

pochi e semplici ingredienti che devono perciò  essere di primissima qualità  per un piatto che racchiude tutto il gusto della Sicilia

Mettete a macerare con l'olio di oliva (da frantoio) due pomodori d'insalata (ben corposo) tagliato sottile, sottile, due spicchii d'aglio tagliato a rondelline fine, e una decina di foglie di basilico tritate, lasciate macerare per un'ora alla fine condite la pasta al dente, aggiungete solo un filo d'olio e.....buon appetito.
p.s.
per chi non ama l'aglio, lasciate stare non è un piatto per voi.

è tutto di provenienza italiana, il pomodoro è dei nostri campi, l'aglio deve essere quello che sivende il 10 maggio alla festa di S.Alfio, ed il basilico coltivato in pianta sul balcone di casa.

 

 

Pubblicato in: Un'Itàlia
1702

Sapori dimenticati

In Italia non si conoscono più le varietà ortofrutticole e abbiamo un'alimentazione che si è impoverita.

La meccanizzazione dell’agricoltura ha spazzato via le vecchie varietà ortofrutticole

Le taccole

La taccola è una varietà di pisello della quale si consuma il baccello intero, particolarmente tenero e dolcissimo. I baccelli, larghi e piatti,  contengono semi molto piccoli e possono essere di colore bianco o verde.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.