Un'Italia a tavola

GNOCCHI DI PATATA DI ROTZO, RADICCHIO TREVIGIANO E LARDO DI MONTAGNA..la proposta del Rist.La Peca-Lonigo-VI- per Un'Itàlia

Rotzo (Vi) deve la sua notorietà sopratutto alla  sua patata che vanta un’antica tradizione agricola.Inizialmente coltivata come alimento per animali, finita poi, nel tardo '700, sulle tavole vicentine quale ingrediente protagonista nella  preparazione di piatti locali.

Pici all'aglione.. la proposta dell'Albergo Roberta di Sarteano (SI) per Un'Itàlia

Da sempre, in alcune zone della Toscana, i pici sono un vero e proprio rito. Le nostre nonne ricordano con commozione quando, la domenica mattina, nella cucina si preparavano i pici. Si faceva a gara, anche le bambine, per confezionarli meglio e soprattutto lunghissimi. La bravura sta, infatti, nel non farli spezzare mentre si "piciano".

Pubblicazioni News

02

La torta paesana è la “torta della festa”, diffusa presso i panettieri (prestinai per i brianzoli) e le famiglie per riutilizzare il pane avanzato, è detta anche torta di pane

 

Ingredienti :
500 g di pane raffermo
300 g di amaretti
100 g di cioccolato fondente
50 g di burro
100 g di cacao dolce
50 g di cacao amaro
2 uova
un pizzico di sale
200 g di zucchero vanigliato
1 l di latte fresco

Spezzettate il pane in una ciotola e ricopritelo con il latte. Tritate gli amaretti. Strizzate il pane con le mani e impastatelo con gli amaretti, il burro fuso, il cacao dolce e quello amaro, le uova, il latte, il pizzico di sale, lo zucchero vanigliato e il cioccolato fondente grattugiato. Ungete una tortiera, metteteci il composto e cuocete in forno già caldo a 180° per 1 ora e ½.

 

proloco Ceriano Laghetto

immagine di Federica

Pubblicato in: Un'Itàlia
4342

Sapori dimenticati

Il "Frico" Friulano

La prima ricetta scritta, con il nome di “Caso in patellecte” si trova nel “Libro de arte coquinaria” di Maestro Martino

Il Cedro

In Italia la conoscenza del cedro è molto antica. Fu classificato già da Plinio il vecchio nella Naturalis Historia col nome di "mela assira".


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.