Un'Italia a tavola

scaffettuni cu a nduja..la proposta del Rist.Orto della Signora-Villapiana (CS) per Un'Itàlia

La 'Nduja è un tipico salame calabrese morbido e particolarmente piccante. Storicamente la 'nduia è un piatto povero, nato per utilizzare gli scarti delle carni del maiale.Si consuma spalmandola su fette di pane abbrustolito, meglio se calde, o come soffritto per la base di un ragù

Rustisciàna..la proposta dell'Osteria La Rava e La Fava-BustoArsizio(VA) per Un'Itàlia

Piatto tipico bustocco, che ha per simbolo la fatica e la riconoscenza. È il piatto dell’amicizia. Si cucinava per i tanti che avevano partecipato alla fatica dell’allevamento dei bachi da seta  e alle ansie della raccolta dei bozzoli o della vendemmia, festeggiando insieme la loro buona riuscita.

Pubblicazioni News

03

Oliveto Lucano è un piccolo borgo incastonato nella foresta di Gallipoli-Cognato e che conserva inalterate le ricette di un  tempo; il piatto proposto infatti è un piatto della tradizione che veniva servito nei pranzi nuziali.

Ingredienti:

Gallina nostrana, interiora di gallina, formaggio, uova n°1-2, uvetta,zucchero, salame, sale e pepe, olio extravergine di oliva, salsa di pomodoro.

Procedimento:

Dopo aver tagliato finemente le interiora della gallina, fatele
soffriggere in poco olio.
In una ciotola, a parte, fate un impasto con il formaggio, le uova,l'uvetta, lo zucchero ed il soffritto; slate e pepate il tutto e, poi,con l'impasto così ottenuto farcite la gallina e cucitene
accuratamente le estremità per evitare la fuoriuscita del ripieno
durante la cottura.
Procedete, indi, a fare rosolare a fuoco lento la gallina ripiena ed aggiungetevi, in fine la salsa di pomodoro.Procedete, in fine, a completare la cottura.
Il suogo cosi' ottenuto è ottimo per condire le orecchiette fresche mentre la gallina va servita a pezzi insieme al ripieno.
Per il ripieno, all'occorrenza, si può utilizzare del salame locale,
finemente sminuzzato, in sostituzione delle interiora.

 

Pubblicato in: Un'Itàlia
1941

Sapori dimenticati

Il frutto dimenticato.. La corniola

Il corniolo, specie propria dell'Europa centro-orientale sino al Caucaso e all'Asia minore, in Italia si trova in tutta la penisola ma è più frequente nelle regioni settentrionali.

Il farro

Il farro è famoso per essere stato la base dell'alimentazione delle legioni romane che partirono alla conquista del mondo, Veniva usato principalmente per preparare pane, focacce (libum) e  polente


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.