Un'Italia a tavola

Ferretti con barbozzo e maggiorana ..la proposta dell'Agritur.Fontana delle pere- Massa Martana (PG) per UnìItàlia

Il barbozzo è il nome umbro del guanciale di maiale, ottenuto dalla conservazione sotto sale e pepe delle guance del suino.Viene particolarmente utilizzato in cucina per la preparazione di sughi

Coniglio in porchetta ,,la proposta del Comune di Cupramontana (An) per Un'Itàlia

Un piatto tipico di questo territorio, cucinato come un tempo e che ogni anno viene riproposto nelle sagre di paese.. reso inconfondibile dal caratteristico aroma del finocchio selvatico .

Pubblicazioni News

07

La tradizione di austerità contadina ha prodotto nel tempo una progressiva semplificazione verso piatti unici e completi che permettessero di economizzare tempo e fuoco e al contempo mettere sulla tavola almeno una volta al giorno qualcosa di "buono e gustoso"anche in tempi in cui c’era tanta fame e poco da mangiare

Ingredienti per 4 persone
gr. 400 di foglie di borragine
N° 5 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
N° 2 cucchiai di latte- 4 uova
Olio per friggere sale q.b.
In un tegame rosolare la borragine, pulita e sminuzzata, per circa 5 minuti. Se si asciuga troppo aggiungere un po’ di vino bianco..Quando la borragine è ben rosolata toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.
In una terrina a parte sbattete le uova, aggiungete il formaggio grattugiato e la borragine un po’ di latte e sale q.b. Mescolate bene tutti gli ingredienti, friggere in padella con olio extra vergine.
La borragine può essere sostituita da : cimi di vitalba o asparagi selvatici o cipolle o porri o ortica

 

www.prolocoarcolana.it

Pubblicato in: Un'Itàlia
1979

Sapori dimenticati

Il frutto dimenticato... Il Chinotto

Dai suoi frutti non si ricava solo l’omonima bevanda, gassata e amarognola. Il chinotto, agrume molto profumato, serve anche per preparare canditi e marmellate.

Il "Frico" Friulano

La prima ricetta scritta, con il nome di “Caso in patellecte” si trova nel “Libro de arte coquinaria” di Maestro Martino


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.