Un'Italia a tavola

Zuppa di borlotti con sarde e finocchietto ..la proposta del Rist. Filippino di Lipari (ME) per Un'Itàlia

La cucina siciliana è  variegata, un concentrato di gusti unici e contrastanti che sono il risultato di culture e tradizioni diverse  che nel tempo l'hanno influenzata. Il pesce e' sempre cucinato con ricchezza di preparazioni e  ovunque vengono proposte sarde e alici fresche

TORTINO DI PATATE E TOPINAMBOUR.. la proposta dell'Osteria del Borgo-Galliate-(NO) per Un'Italia

Rinomato piatto della cucina piemontese ...prodotto principe il Topinambour che in Piemonte chiamano "ciapinabò" largamente usato anche per la bagna-caoda, altra l eccornia  rigorosamente in inverno!

Pubblicazioni News

11

La cipolla è un prodotto tipico di Castelleone di Suasa e si coltiva da molte generazioni, anche se oggi gli ortolani sono rimasti in pochi. La cipolla coltivata fino a qualche anno fa era un prodotto tipico ed unico: si trattava della vera cipolla di Suasa, una cipolla dalle tunche rosacee e di sapore dolce.

Ingredienti per 4 persone:
350 g di riso
4 cipolle
70 g di burro
1 cucchiaio di farina
4 dl di brodo vegetale
2 cucchiai di vino bianco secco
6 cucchiai di panna da cucina
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
Noce moscata
Sale
Pepe

Procedimento:
Lessare il riso in abbondante acqua salata in ebollizione, pulire la cipolla e tagliarla a fettine sottilissime, farla dorare in una casseruola insieme al burro e condirla con un pizzico di sale e un po’ di pepe macinato. Bagnare il tutto con il vino bianco e quando questo sarà evaporato aggiungere la farina e mescolarla accuratamente. Unire poco alla volta il brodo caldo e continuare a mescolare fino a quando la crema non sarà vellutata, farla bollire per 10 minuti e passarla al frullatore elettrico aggiungendovi la panna e un po’ di noce moscata. Aggiungere la salsa al riso intiepidito, condire con il parmigiano, con una noce di burro avanzata, rimescolare e servire subito in tavola.

www.prosuasa.it

Pubblicato in: Un'Itàlia
1889

Sapori dimenticati

L'olivello spinoso

L’olivello spinoso è una pianta dalle proprietà straordinarie, conosciuto ed apprezzato sin dall’antichità.

Le taccole

La taccola è una varietà di pisello della quale si consuma il baccello intero, particolarmente tenero e dolcissimo. I baccelli, larghi e piatti,  contengono semi molto piccoli e possono essere di colore bianco o verde.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.