Un'Italia a tavola

Supa 'd coj ( ZUPPA DI CAVOLI)la proposta di ProLoco Fiorano Canavese (To) per Un'Itàlia

Piatto tipico della tradizione canavesana fatta secondo le tradizioni rimandate dai nostri nonni e ancora oggi nel nostro paese, FIORANO CANAVESE, è tradizione cucinare e mangiare questo piatto il giorno del Santi (1 Novembre)

Maltagliati ai ceci e vongole... proposta da Francesca per "Un'Itàlia"

La cucina romana ci regala una classica ricetta che sposa la freschezza del mare con i profumi  dei legumi, è un abbinamento  eccellente, il gusto è irresistibile e sorprendente. Il binomio di sapori indovinatissimo.

Pubblicazioni News

13

Pagnottelle farcite di salsiccia, cipolla e pecorino, dal nome dialettale di “Infiggnulate” sono una ghiotteria che si trova solo a Poggioreale (TP)

 

 

la pasta di pane, fatto con farina di grano duro, sale e lievito naturale, viene lavorata due volte con un po’ di sugna poi si riimpasta con l’insaccato di salsiccia locale al finocchio selvatico, olio extravergine da olive “Nocellara del Belice”, tantissima cipolla tagliata a fettine sottili e pecorino siciliano locale grattugiato. Si formano poi delle rondelle di 8 – 9 cm. di diametro, se ne sovrappongono due e si schiacciano con un dito nel centro.Infine si infornano per una mezzora. Le infiggnulate durano poi qualche giorno e sono una delizia e appetitosa merenda che è il compendio dei profumi e dei sapori del territorio.

www.poggioreale.tp-net.it

Pubblicato in: Un'Itàlia
2399

Sapori dimenticati

Il frutto dimenticato: la nespola

Nella tradizione contadina era considerato un frutto ricco di proprietà (in effetti è ricco di fibre, zuccheri, sali minerali, acidi organici e vitamina A). Ma non solo: i contadini se ne servivano anche per scandire il passare delle stagioni.

Il crescione

La sua coltura risale al XVIII secolo e non ha subito grandi evoluzioni. Tutti i lavori di raccolta e di manutenzione si effettuano ancora interamente a mano. Cresce nell'acqua e quando è coltivato su scala commerciale, il luogo di coltura deve essere alimentato esclusivamente con acqua di sorgente.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.