Un'Italia a tavola

Ciambelline al vino... la proposta della Pro Loco di Cecchina (Roma) per "Un'Itàlia"

La cucina tradizionale di Albano è molto legata a quella romana, ma conta anche piatti propri che utilizzano il broccolo di coltivazione locale, una varietà dal gusto più delicato (broccolo attufato, lesso coi broccoli), dolci che legano con il vino dei Castelli (ciambelline al vino)

Zuppa di fagiolina del Trasimeno ..la proposta dell'Assoc."Strada del Vino Colli del Trasimeno" (PG) per Un'Itàlia

La fagiolina (Vigna unguiculata L. Walp.) è uno straordinario legume del Trasimeno, lasciato in eredità dagli Etruschi e rimasto immutato nel tempo. Dichiarato presidio SLOW FOOD  ha caratteristiche di gusto particolari ed una cuticola tenera che non rende necessaria l’immersione in acqua prima della cottura.

Pubblicazioni News

14

Le oriecchiette.. che sono il simbolo della Puglia, una pasta di semola di grano duro che racchiude l'aria, l'acqua e il grano pugliesi.. ingredienti che vengono lavorati tra loro con forza, fino a ottenere un impasto morbido e consistente

Federico II,  che  sparse castelli e palazzi imperiali in tutta la regione. e che veniva chiamato "Puer Apuliae", Fanciullo della Puglia, da quanto l'amava
Orecchiette alla  “ Norma o Normanna “ sono in suo onore

 

Ingredienti x 4 persone
-    300 gr. di orecchiette di  semola di grano duro
-    2 melanzane
-    1 spicchio di aglio
-    ½ bicchiere di vino bianco
-    400 gr. di pelati
-    100 gr di cacio cavallo
-    60 gr. di cacioricotta grattugiato
-    3 cucchiai ( da brodo) di olio
-    Sale q.b.
-    1 mazzetto di basilico

Tagliare le melanzane a julienne e soffriggerle in una padella dove si è fatto indorare nell’olio uno spicchio di aglio, quando le melanzane saranno croccanti, alzare la fiamma e versare il vino bianc, lasciare evaporare il vino, unire i pelati tagiati a pezzetti e molto basilico spezzettato, aggiungere il sale e lasciare insaporire per circa 10 minuti e poi spegnere.
Cuocere le orecchiette in 1 ltro e ½ di acqua con un po’ di sale.
Scolare le orecchiette, versarle nella padella con le melanzane , amalgamare aggiungendo il caciocavallo a scaglie e condire col cacioricotta.

 

www.marzalossa.com/

 

Pubblicato in: Un'Itàlia
4188

Sapori dimenticati

Il frutto dimenticato... Il Chinotto

Dai suoi frutti non si ricava solo l’omonima bevanda, gassata e amarognola. Il chinotto, agrume molto profumato, serve anche per preparare canditi e marmellate.

Il frutto dimenticato.. La corniola

Il corniolo, specie propria dell'Europa centro-orientale sino al Caucaso e all'Asia minore, in Italia si trova in tutta la penisola ma è più frequente nelle regioni settentrionali.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.