Un'Italia a tavola

Gnocchi di Malga o Gnocchi sbatui .. la proposta Ristorante Jegher di Roverè (VR) per Un'Itàlia

Un piatto che i  "  malghesi" ,  pastori che andavano all'alpeggio nei periodi estivi con il bestiame si cucinavano con I pochi ingredienti che avevano con se o che producevano in loco quindi burro, latte , formaggi e ricotta  che veniva affumicata per prolungarne la durata

Un'Itàlia: i 150 piatti che più rappresentano la cultura gastronomica italiana

Piatto tipico romano della cucina casareccia... FAGIOLI CON LE COTICHE ALLA ROMANA  proposto da Lucilla

Pubblicazioni News

27

Un primo che coniuga la terra e il mare, la pastorizia e gli artigiani del pesce. Gustoso e prelibato, riempie il palato, ma senza appesantire: le zucchine e la ricotta sono di basso contenuto calorico. I gamberoni e la bottarga sono forse tra i più gustosi elementi della cucina marinara sarda.

Preparare delle tagliatelle con la semola e acqua.

Lavare e tagliare le zucchine a julienne. Dorarle in una padella con olio e agio. Aggiungere del Vermentino di Gallura o del Semidano di Mogoro. Salare e una volta sfumato aggiungere i Gamberi imperiali, coprire e portare a cottura. Cuocere la pasta metterla in padella assieme alla ricotta di pecora morbida (o ammorbidita con un po' di latte). Saltare la pasta e impiattare. Cospargere di bottarga macinata di Cabras.

 

www.pedrademari.it

Pubblicato in: Un'Itàlia
1941

Sapori dimenticati

Il frutto dimenticato... Il Mirabolano

I frutti del mirabolano sono sferici, con epidermide glabra, priva di tomento; ci sono varietà a frutto rosso e di mirabolano a frutto giallo
I fiori compaiono all’inizio della primavera, sono piccoli,con petali di colore bianco o rosato, singoli o riuniti in piccoli grappoli.

Il frutto dimenticato... Il Chinotto

Dai suoi frutti non si ricava solo l’omonima bevanda, gassata e amarognola. Il chinotto, agrume molto profumato, serve anche per preparare canditi e marmellate.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.