Un'Italia a tavola

Carciofi alla giudia .. la proposta della Pro Loco Tor Tre Ponti (LT) per "Un'Itàlia"

E' uno dei piatti più famosi della cucina della Roma ebraica entrato a pieno titolo fra le tipicità laziali più conosciute

Crema di pane e broccolo fiolaro di Creazzo.. la proposta della ProLoco di Creazzo (Vi) per Un'Itàlia

Ricetta che prevede la rivisitazione di un piato della cucina povera di tradizione vicentina “la panà”, una minestra con l’utilizzo di pane vecchio e brodo di gallina, ed il broccolo fiolaro De.Co di Creazzo, ortaggio che da più di un decennio è protagonista di una importante sagra nel comune di origine.

Pubblicazioni News

31

(Gnocchi di polenta gratinati con salsiccia e broccoletti)

una ricetta ripresa dall'usanza povera di non buttare mai niente,in questo caso la polenta ,per farne un succulento primo piatto!
gli gnocchi di polenta erano chiamati "Suricitti" per la loro forma che assomiglia ad un topolino

 

Preparare la polenta con 1 lt d'acua  e 200gr di farina di mai "ottofile" (25 minuti), fare raffreddare.Intanto sbollentare 300 gr di broccoletti per 10 minuti e poi tagliare le cimette. Rimpastare la polenta con un po' di farina bianca e di mais e confezionare gli gnocchi; metterli in un piatto da forno
leggermente imburrato con sopra 200 gr di salsiccia sbriciolata e le cimette dei broccoli, spolverare con 50 gr di parmigiano e cuocere in forno 180° per 10 minuti

 

www.volpeeuva.it

Pubblicato in: Un'Itàlia
1993

Sapori dimenticati

Il crescione

La sua coltura risale al XVIII secolo e non ha subito grandi evoluzioni. Tutti i lavori di raccolta e di manutenzione si effettuano ancora interamente a mano. Cresce nell'acqua e quando è coltivato su scala commerciale, il luogo di coltura deve essere alimentato esclusivamente con acqua di sorgente.

Le taccole

La taccola è una varietà di pisello della quale si consuma il baccello intero, particolarmente tenero e dolcissimo. I baccelli, larghi e piatti,  contengono semi molto piccoli e possono essere di colore bianco o verde.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.