Un'Italia a tavola

"La Genovese" a modo mio proposta da Casale il Picchio-Magione-PG per Un'Itàlia

La varietà dei primi piatti nella cucina napoletana è molto vasta, va da piatti molto semplici,  a preparazioni elaborate, tra le quali i ragù che richiedono ore e ore di preparazione.La genovese, che non ha niente a che fare con Genova,  è preparata con un sugo di carne a base di cipolla rosolata ed altri aromi.questa ricetta è una variante.

Cantucci di castagne ..la proposta dell'Accademia del Tartufo di Spinello (FC) per Un'Itàlia

E' una ricetta tipica del territorio dove, un tempo, le castagne rappresentavano uno dei principali piatti contadini

Pubblicazioni News

31

(Gnocchi di polenta gratinati con salsiccia e broccoletti)

una ricetta ripresa dall'usanza povera di non buttare mai niente,in questo caso la polenta ,per farne un succulento primo piatto!
gli gnocchi di polenta erano chiamati "Suricitti" per la loro forma che assomiglia ad un topolino

 

Preparare la polenta con 1 lt d'acua  e 200gr di farina di mai "ottofile" (25 minuti), fare raffreddare.Intanto sbollentare 300 gr di broccoletti per 10 minuti e poi tagliare le cimette. Rimpastare la polenta con un po' di farina bianca e di mais e confezionare gli gnocchi; metterli in un piatto da forno
leggermente imburrato con sopra 200 gr di salsiccia sbriciolata e le cimette dei broccoli, spolverare con 50 gr di parmigiano e cuocere in forno 180° per 10 minuti

 

www.volpeeuva.it

Pubblicato in: Un'Itàlia
1900

Sapori dimenticati

La pera cocomerina

Piccola, molto profumata, la Pera Cocomerina dal cuore rosso continuava a crescere indisturbata, sconosciuta ai più, dimenticata dal mercato.

Il frutto dimenticato: La Carruba

Simile al bacello del fagiolo, ma dalle dimensioni maggiori e dal colore brunastro, la carruba è un frutto che dopo aver dato per secoli il suo apporto alimentare a uomini e animali è finito nel dimenticatoio dei ricordi, sacrificato sull’altare del “benessere”.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.