Un'Italia a tavola

Agnolotti gobbi..la proposta del Comune di Asti per "Un'Itàlia"

L'agnolotto è un tipo di pasta ripiena da tempo radicata nell'astigiano, nel torinese e nell'alessandrino  di cui si trova traccia nei ricettari di cucina del '700. 

Pizza allo Scarpariello ..la proposta della Pizzeria Saviello-Salerno- per Un'Itàlia

Nelle ricette Campane, non poteva certo mancare la Pizza! Proporre la classica Margherita sarebbe stato troppo banale, ed altrettanto banale sarebbe stato proporre qualcosa con effetti speciali e ingredienti costosi e di tendenza.

Pubblicazioni News

04

La caponata è un prodotto tipico della gastronomia siciliana. Si tratta di un insieme di ortaggi fritti, conditi con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi, in salsa agrodolce. Ne esistono numerose varianti, a seconda degli ingredienti: le ricette "classiche" raccolte in tutta l'isola sono ben 37.

 

 

Per 6 persone:
2 Melanzane,2 zucchine,2 peperoni,2 cipolle,1 carota
1 costa di sedano ,30g di pinoli,40g di uvetta,30g di capperi dissalati,10 olive bianche,3 fichi secchi,1 bicchiere di aceto bianco,3 cucchiai di zucchero,2 patate

Lavare e sbucciare le verdure, tagliarle a dadini e soffrigerle tutte separatamente.
In un'altra padella fare un soffritto con sedano carote e cipolla facendo attenzione che la cipolla non si bruci, aggiungendo un pò di acqua in modo che le carote e il sedano cuocino bene, e quasi a fine cottura aggiungere capperi pinoli olive e l'uvetta, precedentemente fatta ammorbidire in un pò di acqua tiepida.
Cuocere anche le patate a vapore.Quando tutti gli ortaggi sono pronti metterli nella padella dove sono state fritte ed aggiungere il soffritto l'aceto e un cucchiaio di zucchero mescolare bene e far evaporare.In un'altra padella con abbondande olio far soffrigere le patate tagliate a rondelle di circa 2 cm ed infarinate. Nel frattempo che le patate friggono preparare il caramello, mettendo in un pentolino i fichi tagliati a dadini mezzo bicchiere di acqua e 2 cucchiai di zucchero.
Servire la caponata mettendo nel piatto prima la patata poi la caponata ed infine il caramello.

 

 

www.anticobagliosantopietro.it

Pubblicato in: Un'Itàlia
2015

Sapori dimenticati

La Scorzonera

La scorzonera si sposa bene con il formaggio fuso:avvolgendosi nel formaggio, sprigiona il suo sapore dolce e contribuisce a creare un buon piatto, ricco di fibre e di calcio, apprezzato da tutta la famiglia. 

Il corbezzolo

Fiorisce in ottobre-novembre ed i frutti maturano nell'anno successivo alla fine dell'estate ed in autunno di modo che la pianta ospita contemporaneamente fiori, frutti immaturi e frutti maturi, il che la rende particolarmente ornamentale.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.