Un'Italia a tavola

Baccalà con i porri : la proposta dell'Agriturrismo Terra Mia di Serravalle P.se (PT) per Un'Itàlia

Il primo prodotto caratteristico che non trova eguali o simili in Italia è il pane toscano, caratterizzato dalla mancanza di sale.. e la semplicità nel preparare e abbinare i prodotti tipici del territorio – dagli arrosti ai salumi, dalle zuppe agli ortaggi e dal rinomato olio   è la caratteristica distintiva della cucina toscana

Pici all'aglione.. la proposta dell'Albergo Roberta di Sarteano (SI) per Un'Itàlia

Da sempre, in alcune zone della Toscana, i pici sono un vero e proprio rito. Le nostre nonne ricordano con commozione quando, la domenica mattina, nella cucina si preparavano i pici. Si faceva a gara, anche le bambine, per confezionarli meglio e soprattutto lunghissimi. La bravura sta, infatti, nel non farli spezzare mentre si "piciano".

Pubblicazioni News

04

Piatto della tradizione famigliare Gaggioli. Può essere un antipasto sostanziono oppure piatto unico.

 

Mettere a rosolare in una padella antiaderente un po’ di cipolla a pezzettini, olio e burro.
Aggiungere lo scanello, la salsiccia e la pancetta (il tutto pestato oppure macinato a piacere) ed aggiungere noce moscata a piacimento. A parte cuocere il riso al dente.
Una volta cotto il riso condirlo con la carne, le uova ed il Parmigiano Reggiano sbattuti insieme.Ungere una pirofila, mettere un po’ di pane grattugiato sul fondo e versarvi il riso. Con 1 uovo e del Parmigiano Reggiano fare una sorta di cremina da stendere leggermente sulla superficie dell’impasto.

Cuocere in forno per 15 – 20 minuti.

 

www.agriturismoborgodellevigne.it

Pubblicato in: Un'Itàlia
1876

Sapori dimenticati

Aglio orsino

Per le persone i cui spiriti vitali si risvegliano solo lentamente dopo il lungo  periodo invernale e per chi sente ancora nelle membra e nell’umore la fredda  stagione è caldamente consigliato l’aglio orsino, simbolo della forza

Un frutto dimenticato: la giuggiola

 

Molti cibi,  nel tempo, sono stati abbandonati, venivano usati comunemente ogni giorno sulle tavole di contadini.

 


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.