Un'Italia a tavola

Ciambelline al vino... la proposta della Pro Loco di Cecchina (Roma) per "Un'Itàlia"

La cucina tradizionale di Albano è molto legata a quella romana, ma conta anche piatti propri che utilizzano il broccolo di coltivazione locale, una varietà dal gusto più delicato (broccolo attufato, lesso coi broccoli), dolci che legano con il vino dei Castelli (ciambelline al vino)

Zuppa di fagiolina del Trasimeno ..la proposta dell'Assoc."Strada del Vino Colli del Trasimeno" (PG) per Un'Itàlia

La fagiolina (Vigna unguiculata L. Walp.) è uno straordinario legume del Trasimeno, lasciato in eredità dagli Etruschi e rimasto immutato nel tempo. Dichiarato presidio SLOW FOOD  ha caratteristiche di gusto particolari ed una cuticola tenera che non rende necessaria l’immersione in acqua prima della cottura.

Pubblicazioni News

04

Piatto della tradizione famigliare Gaggioli. Può essere un antipasto sostanziono oppure piatto unico.

 

Mettere a rosolare in una padella antiaderente un po’ di cipolla a pezzettini, olio e burro.
Aggiungere lo scanello, la salsiccia e la pancetta (il tutto pestato oppure macinato a piacere) ed aggiungere noce moscata a piacimento. A parte cuocere il riso al dente.
Una volta cotto il riso condirlo con la carne, le uova ed il Parmigiano Reggiano sbattuti insieme.Ungere una pirofila, mettere un po’ di pane grattugiato sul fondo e versarvi il riso. Con 1 uovo e del Parmigiano Reggiano fare una sorta di cremina da stendere leggermente sulla superficie dell’impasto.

Cuocere in forno per 15 – 20 minuti.

 

www.agriturismoborgodellevigne.it

Pubblicato in: Un'Itàlia
1701

Sapori dimenticati

Il farro

Il farro è famoso per essere stato la base dell'alimentazione delle legioni romane che partirono alla conquista del mondo, Veniva usato principalmente per preparare pane, focacce (libum) e  polente

Aglio orsino

Per le persone i cui spiriti vitali si risvegliano solo lentamente dopo il lungo  periodo invernale e per chi sente ancora nelle membra e nell’umore la fredda  stagione è caldamente consigliato l’aglio orsino, simbolo della forza


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.