Un'Italia a tavola

ACQUACOTTA ..la proposta dell'Agritur. La Carlina di Magliano (Gr) per Un'Itàlia

Il piatto è sicuramente realizzabile con tutti prodotti locali essendo il piatto in uso agli antichi boscaioli che smacchiavano per mesi restando lontani da casa, avevani necessità di nutrirsi con piatti semplici e al tempo stesso nutrienti.

Zuppa di borlotti con sarde e finocchietto ..la proposta del Rist. Filippino di Lipari (ME) per Un'Itàlia

La cucina siciliana è  variegata, un concentrato di gusti unici e contrastanti che sono il risultato di culture e tradizioni diverse  che nel tempo l'hanno influenzata. Il pesce e' sempre cucinato con ricchezza di preparazioni e  ovunque vengono proposte sarde e alici fresche

Pubblicazioni News

04

Piatto della tradizione famigliare Gaggioli. Può essere un antipasto sostanziono oppure piatto unico.

 

Mettere a rosolare in una padella antiaderente un po’ di cipolla a pezzettini, olio e burro.
Aggiungere lo scanello, la salsiccia e la pancetta (il tutto pestato oppure macinato a piacere) ed aggiungere noce moscata a piacimento. A parte cuocere il riso al dente.
Una volta cotto il riso condirlo con la carne, le uova ed il Parmigiano Reggiano sbattuti insieme.Ungere una pirofila, mettere un po’ di pane grattugiato sul fondo e versarvi il riso. Con 1 uovo e del Parmigiano Reggiano fare una sorta di cremina da stendere leggermente sulla superficie dell’impasto.

Cuocere in forno per 15 – 20 minuti.

 

www.agriturismoborgodellevigne.it

Pubblicato in: Un'Itàlia
1597

Sapori dimenticati

La pera cocomerina

Piccola, molto profumata, la Pera Cocomerina dal cuore rosso continuava a crescere indisturbata, sconosciuta ai più, dimenticata dal mercato.

Un ortaggio da scoprire: il topinambur

Non v'è dubbio che si tratti sempre di un cibo salutare e nutriente. Durante il periodo di razionamento delle patate i topinambur sono comparsi nei negozi a prezzi inusitati e si sono fatti onore anche sulle mense signorili.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.