Un'Italia a tavola

Zuppa inglese.. la proposta dell'Agriturismo Coroncina (MC) per Un'Itàlia

 Sebbene la sua origine non sia certa, la sua denominazione tradisce la derivazione dalla ricca  cucina inglese del periodo elisabettiano e sembra fosse un modo di recuperare gli avanzi dei ricchi pasti dell'epoca

Riso con salsa di cipolla : la proposta di ProLoco Castelleone di Suasa (AN) per "Un'Itàlia"

La cipolla è un prodotto tipico di Castelleone di Suasa e si coltiva da molte generazioni, anche se oggi gli ortolani sono rimasti in pochi. La cipolla coltivata fino a qualche anno fa era un prodotto tipico ed unico: si trattava della vera cipolla di Suasa, una cipolla dalle tunche rosacee e di sapore dolce.

Pubblicazioni News

04

Piatto della tradizione famigliare Gaggioli. Può essere un antipasto sostanziono oppure piatto unico.

 

Mettere a rosolare in una padella antiaderente un po’ di cipolla a pezzettini, olio e burro.
Aggiungere lo scanello, la salsiccia e la pancetta (il tutto pestato oppure macinato a piacere) ed aggiungere noce moscata a piacimento. A parte cuocere il riso al dente.
Una volta cotto il riso condirlo con la carne, le uova ed il Parmigiano Reggiano sbattuti insieme.Ungere una pirofila, mettere un po’ di pane grattugiato sul fondo e versarvi il riso. Con 1 uovo e del Parmigiano Reggiano fare una sorta di cremina da stendere leggermente sulla superficie dell’impasto.

Cuocere in forno per 15 – 20 minuti.

 

www.agriturismoborgodellevigne.it

Pubblicato in: Un'Itàlia
1909

Sapori dimenticati

Gli strigoli

Questa erba selvatica poco conosciuta è caratteristica per il suo sapore leggermente amarognolo, e si raccoglie principalmente in primavera inoltrata, quando è fiorita, con i caratteristici fiori bianchi o rosa a palloncino.

Il frutto dimenticato: La Carruba

Simile al bacello del fagiolo, ma dalle dimensioni maggiori e dal colore brunastro, la carruba è un frutto che dopo aver dato per secoli il suo apporto alimentare a uomini e animali è finito nel dimenticatoio dei ricordi, sacrificato sull’altare del “benessere”.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.