Un'Italia a tavola

Spaghetti aglio e acciughe: la proposta della ProLoco Arquà Polesine (RO per "Un'Itàlia"

La cucina del nostro territorio è rivolta all'uso del nostro aglio bianco polesano che ha ottenuto la certificazione DOP.Viene utilizzato in diverse occasioni tanto che è stato coniato il motto: "Oro bianco.. non solo in cucina"

Fileja e ciciari ..la proposta di Pernopasta (VV) per "Un'Itàlia"

Secondo tradizione i ceci come anche i fagioli dovrebbero essere cotti al fuoco del “luce” nella tipica “pignata”, contenitore di terra cotta che accostata al fuoco ribolle lentamente,.....

Pubblicazioni News

04

Piatto della tradizione famigliare Gaggioli. Può essere un antipasto sostanziono oppure piatto unico.

 

Mettere a rosolare in una padella antiaderente un po’ di cipolla a pezzettini, olio e burro.
Aggiungere lo scanello, la salsiccia e la pancetta (il tutto pestato oppure macinato a piacere) ed aggiungere noce moscata a piacimento. A parte cuocere il riso al dente.
Una volta cotto il riso condirlo con la carne, le uova ed il Parmigiano Reggiano sbattuti insieme.Ungere una pirofila, mettere un po’ di pane grattugiato sul fondo e versarvi il riso. Con 1 uovo e del Parmigiano Reggiano fare una sorta di cremina da stendere leggermente sulla superficie dell’impasto.

Cuocere in forno per 15 – 20 minuti.

 

www.agriturismoborgodellevigne.it

Pubblicato in: Un'Itàlia
1786

Sapori dimenticati

Il corbezzolo

Fiorisce in ottobre-novembre ed i frutti maturano nell'anno successivo alla fine dell'estate ed in autunno di modo che la pianta ospita contemporaneamente fiori, frutti immaturi e frutti maturi, il che la rende particolarmente ornamentale.

Il Figomoro di Caneva (Pn)

Il suo pregio è storicamente riconosciuto, tanto d’aver costituito un’importante disponibilità alimentare per le sue doti energetiche e medicali, soprattutto in tempi di carestie


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.