Un'Italia a tavola

Torta di riso reggiana proposta dall'Uff.Turismo di Reggio Emilia per Un'Itàlia

I dolci  Reggiani sono legati alle stagioni ma la torta che fa la differenza è la Torta di Riso buona a tutte le ore

RISOTTO DELLA "FATTORIA" ..la proposta dell'Agrit. La Fattoria di Pozzo d'Adda (Mi) per Un'Itàlia

Il risotto è un piatto tipico della cucina italiana di cui parecchie versioni da attribuire proprio alla cucina tipica lombarda.

Pubblicazioni News

06

Il nome “umbricelli”, grossi spaghetti fatti a mano con farina e acqua,deriva dal dialetto perugino “umbrico” che significa “lombrico”, per la loro forma lunga e arrotondata, appunto come un lombrico.La pasta deve essere preparata al momento e cotta espressa.

 

 

Impastare la farina con l'acqua e poi stenderla con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa tre/quattro millimetri di spessore. Avvolgere la sfoglia e poi tagliarla sempre con uno spessore di tre/quattro millimetri.

Cuocere in padella i broccoletti per qualche minuto, aggiungere i pomodorini tagliati a metà con sale e olio di Trevi quanto basta.

Cuocere la pasta per tre/quattro minuti unirla al condimento e amalgamare per bene. Impiattare il tutto e grattugiarvi sopra (a grana grossa) la caciotta di Colfiorito.

 

www.ilpaiolo.net

Pubblicato in: Un'Itàlia
2176

Sapori dimenticati

La mora di gelso

Tutti hanno assaggiato, almeno una volta nella loro vita, le more di rovo. Quanti conoscono invece quelle di gelso? Pochi...

Il Melangolo

Gli Arabi lo coltivavano fin dal secolo nono e nei primi anni del secondo millennio lo importarono in Sicilia.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.