Un'Italia a tavola

ASEGNUNI CO' LA GALINA IMBRIAGA..la proposta dell'Agrit.Val Ciccona (VI) per Un'Itàlia

Elemento principe della preparazione di questi piatto é la "
gallina vicentina "  " La Vicentina " è un antica razza diffusa in tutta la pianura padana.

Maltagliati ai ceci e vongole... proposta da Francesca per "Un'Itàlia"

La cucina romana ci regala una classica ricetta che sposa la freschezza del mare con i profumi  dei legumi, è un abbinamento  eccellente, il gusto è irresistibile e sorprendente. Il binomio di sapori indovinatissimo.

Pubblicazioni News

06

dolci tipici .di un territorio  ricco di mandorle e nocciole, preparati con frutta secca, anice e canditi da degustare assieme ad un buon vinsanto

 

Dosi per 6 persone: 500 gr. di farina, 250 gr. zucchero, 200 gr. di mandorle dolci, 200 gr. di burro, 1 uovo intero e 4 tuorli, 150 gr. di canditi, 1 bicchierino di cordiale o anisetta, 1 pizzico di bicarbonato. 

Preparazione:
Tostare le mandorle leggermente in padella con un cucchiaio d’olio. Sbattere le uova con lo zucchero, unire la farina, il burro, le uova, i canditi ed un bicchierino di cordiale o di anisetta (si possono aggiungere anche semi di anice). Stendere l’impasto lungamente lavorato e farne una lunga barra regolare.
Lasciar riposare in frigo per 3 ore. Tagliare poi la pasta, così rappresa, in rettangoli di 2 cm. e metterli nella teglia al forno a 180°C per circa 20 minuti, girandoli alcune volte. Raggiunta la doratura i tozzetti sono pronti per essere offerti con un bicchierino di vinsanto.

 

www.stradadelvinotrasimeno.it

Pubblicato in: Un'Itàlia
2025

Sapori dimenticati

La Scorzonera

La scorzonera si sposa bene con il formaggio fuso:avvolgendosi nel formaggio, sprigiona il suo sapore dolce e contribuisce a creare un buon piatto, ricco di fibre e di calcio, apprezzato da tutta la famiglia. 

La cotognata

 Degli adulti, chi non ricorda una formetta di gustosa cotognata nella cartella di scuola? Da mangiare fresca o essiccata al sole, la cotognata un tempo era tra i "dolci" più diffusi


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.