Un'Italia a tavola

Spaghetti al nero di seppia.la proposta di Scelte di Gusto per "UnItalia"

un  piatto della buona tradizione meridionale proposto dello Chef Max Mangano.uno dei piatti più importanti  e discussi della cucina Siciliana. il suo aspetto spesso poco elegante è contrapposto al suo nobile e raffinato gusto che lo rende unico.

Trippe arcolane ..la proposta della ProLoco Arcolana (SP) per "Un'Itàlia"

La cultura della trippa. Popolare e amatissima. Il brodo di trippa era assai corroborante e veniva consumato anche alle dieci di mattina.

Pubblicazioni News

07

Tipico piatto della cucina modenese che si preparava e gustava nelle giornate di festa.

 

mescolare in una terrina l'uovo, la carne macinata, il parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di noce moscata gruttugiata. lasciar riposare il composto ottenuto in frigorifero ed iniziare a preparare la pasta. dopo aver mescolato gli ingredienti, lavorarli in modo da ottenere un impasto omogeneo, quindi formare una pasta e tirare una sfoglia col mattareloo e ritagliare dei piccoli quadratini. Disporre al centro di ciascun quadratino una porzione del ripieno precedentemente preparato, quindi richiuderli in modo da ricavare i tortellini. una volta pronti cuocerli nel brodo bollente per alcuni minuti quindi servirli e spolverizzarli con parmigiano grattugiato.

 

www.agriturismocadefra.com

Pubblicato in: Un'Itàlia
1414

Sapori dimenticati

Il Figomoro di Caneva (Pn)

Il suo pregio è storicamente riconosciuto, tanto d’aver costituito un’importante disponibilità alimentare per le sue doti energetiche e medicali, soprattutto in tempi di carestie

La pera cocomerina

Piccola, molto profumata, la Pera Cocomerina dal cuore rosso continuava a crescere indisturbata, sconosciuta ai più, dimenticata dal mercato.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.