Un'Italia a tavola

PETTOLA FARCITA CON COZZE TARANTINE SU SFORMATINO DI CARDI SELVATICI E VELLUTATA DI POMODORO FIASCHETTO proposta del Rist Four Seasons .S.Giorgio Jonico (TA) per Un'Itàlia

antipasto creato dallo Chef Cosimo Guarino che interpreta la tipicità dei prodotti locali in modo innovativo mantenendo inalterato il rispetto della Realta' Culinaria tradizionale della  terra tarantina.

Ciceri e tria (pasta e ceci salentina) la proposta di AnnaMaria Chirione Arnò FNPC Personal chef (LE) per Un'Itàlia

Tra tutte le cucine regionali italiane, quella salentina è senz’altro la cucina mediterranea per antonomasia.Proprio per questo, affascina e sorprende con un universo di cose buone e salutari che si combinano magicamente in una miriade di ricette facilmente replicabili.

Pubblicazioni News

07

Nelle ricette Campane, non poteva certo mancare la Pizza! Proporre la classica Margherita sarebbe stato troppo banale, ed altrettanto banale sarebbe stato proporre qualcosa con effetti speciali e ingredienti costosi e di tendenza. Quindi propongo una PIZZA con ingredienti semplici, usati quotidianamente sulle nostre tavole e al 100% del territorio.

Mozzarella di Bufala doc della Valle del Sele, Fior di Latte e Caciocavallo del Vallo di Diano, Pomodorini del Vesuvio, Olio EVO del Cilento e Basilico.

Senza nulla togliere alla Regina delle Pizze, la Pizza Scarpariello, Rivisitata dal Maestro Pizzaiuolo Antonio Saviello, realizzata con le Antiche Tecniche di Lavorazione dell' Impasto con ingredienti semplici che fondendosi fra loro, riescono ad esaltare tutti i Profumi, Sapori, Colori e Tradizione, di un Gusto Unico tutto Campano.

www.pizzeriasaviello.it

Pubblicato in: Un'Itàlia
5439

Sapori dimenticati

La cotognata

 Degli adulti, chi non ricorda una formetta di gustosa cotognata nella cartella di scuola? Da mangiare fresca o essiccata al sole, la cotognata un tempo era tra i "dolci" più diffusi

Le taccole

La taccola è una varietà di pisello della quale si consuma il baccello intero, particolarmente tenero e dolcissimo. I baccelli, larghi e piatti,  contengono semi molto piccoli e possono essere di colore bianco o verde.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.