Un'Italia a tavola

RISOTTO DELLA "FATTORIA" ..la proposta dell'Agrit. La Fattoria di Pozzo d'Adda (Mi) per Un'Itàlia

Il risotto è un piatto tipico della cucina italiana di cui parecchie versioni da attribuire proprio alla cucina tipica lombarda.

PAPPA POMODORO PATRIOTTICA ..la proposta del Ristorante Buca di S.Francesco-Arezzo- per Un'Itàlia

pappa al pomodoro che nei suoi ingredienti principali vuole richiamare
i colori della nostra bandiera (rosso del pomodoro-bianco della cipolla ed il verde del basilico)

Pubblicazioni News

11

Una cucina che nasce dalla tradizione locale e regionale dove “… sperimentazione e territorio si sposano con arditezza”

 

 Impastare a mano la pasta, tirarla con il matterello e tagliare le "pettole", mentre asciugano,preparare,in una padella, un soffritto con cipolla,aglio,sedano,carote (possibilmente appena raccolte in giardino);Versare i fagioli nel soffritto e rosolarli,infine versare le cotiche con il sugo e cuocere un pò.Buttare le pettole nell'acqua bollente,subito dopo versarle nella padella con gli altri ingredienti, amalgamare bene il tutto e servire in ciotole di terracotta aggiungendo olio d'liva prezzemolo e qualche pomodopro crudo, a parte pecorino e "pistillo" (peperoncino piccante). 

Buon Appetito. Maria e Stefano 

www.osteriaviatrentola.it

Pubblicato in: Un'Itàlia
3976

Sapori dimenticati

Il bergamotto

La presenza del Bergamotto in Calabria sarebbe stata accertata tra il XIV ed il XVI sec., ed il primo "bergamotteto" sarebbe stato impiantato intorno al 1750.

Il crescione

La sua coltura risale al XVIII secolo e non ha subito grandi evoluzioni. Tutti i lavori di raccolta e di manutenzione si effettuano ancora interamente a mano. Cresce nell'acqua e quando è coltivato su scala commerciale, il luogo di coltura deve essere alimentato esclusivamente con acqua di sorgente.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.