Un'Italia a tavola

Frittata di borragine ..la proposta della ProLoco Arcolana (SP) per "Un'Itàlia"

La tradizione di austerità contadina ha prodotto nel tempo una progressiva semplificazione verso piatti unici e completi che permettessero di economizzare tempo e fuoco e al contempo mettere sulla tavola almeno una volta al giorno qualcosa di "buono e gustoso"anche in tempi in cui c’era tanta fame e poco da mangiare

Il brodetto romagnolo proposta della Lady Chef Albarosa Zoffoli (Gatteo FC) per Un'Itàlia

Il brodetto è nato come piatto povero dei pescatori dell'Adriatico che utilizzavano quel pescato che era difficile da vendere a causa della sua bassa qualità, o delle dimensioni dei pesci, troppo piccoli, e che addirittura utilizzavano, quando il pesce era troppo poco, dei pezzi di scoglio con attaccate alghe e molluschi.Due regioni si contendono la paternità della ricetta: Romagna e Marche

Pubblicazioni News

11

Una cucina che nasce dalla tradizione locale e regionale dove “… sperimentazione e territorio si sposano con arditezza”

 

 Impastare a mano la pasta, tirarla con il matterello e tagliare le "pettole", mentre asciugano,preparare,in una padella, un soffritto con cipolla,aglio,sedano,carote (possibilmente appena raccolte in giardino);Versare i fagioli nel soffritto e rosolarli,infine versare le cotiche con il sugo e cuocere un pò.Buttare le pettole nell'acqua bollente,subito dopo versarle nella padella con gli altri ingredienti, amalgamare bene il tutto e servire in ciotole di terracotta aggiungendo olio d'liva prezzemolo e qualche pomodopro crudo, a parte pecorino e "pistillo" (peperoncino piccante). 

Buon Appetito. Maria e Stefano 

www.osteriaviatrentola.it

Pubblicato in: Un'Itàlia
4194

Sapori dimenticati

Il Melangolo

Gli Arabi lo coltivavano fin dal secolo nono e nei primi anni del secondo millennio lo importarono in Sicilia.

Il frutto dimenticato... Il Chinotto

Dai suoi frutti non si ricava solo l’omonima bevanda, gassata e amarognola. Il chinotto, agrume molto profumato, serve anche per preparare canditi e marmellate.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.