Il progetto, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, intende avviare un’azione di raccolta e di divulgazione di quei piatti tradizionali che rappresentano, ognuno, il proprio territorio.
Per contribuire a una maggiore conoscenza dei piatti stessi e preservare il loro valore nella cultura di ogni regione, è importante avere anche informazioni nutrizionali e documentare i metodi di preparazione.
La maggior parte degli alimenti necessari per la realizzazione dovranno essere locali con possibilità di tracciarne la provenienza (marchio, nome produttore)

La formula che si intende adottare nel progetto consiste nella proposta dei piatti all’interno del loro background culturale e ambientale, ossia nel contesto di una terra ricca di tradizioni, di storia e di cultura specifica in ogni regione. In questo contesto i piatti selezionati verranno descritti anche nella trascrizione dialettale d’origine

 

 

In occasione dell'anniversario dell'unità d’Italia, SapereSapori in collaborazione con l’Associazione Città del Vino, si propone di raccogliere i 150 piatti tradizionali che più rappresentano le caratteristiche culturali e storiche di ogni territorio.
Partecipare è gratuito e le ricette saranno raccolte e pubblicate attraverso le pagine del sito dedicate a questa iniziativa, al termine del censimento sarà realizzata un'apposita pubblicazione editoriale.
Copia della pubblicazione verranno messe a disposizione sia dei partecipanti al progetto sia distribuite in forma promozionale.