PROSECCO TREVISO BRUT DOC: vino selezionato per Un'Itàlia

Archivio

16

PROSECCO TREVISO BRUT DOC MASOTTINA SPA IN CONEGLIANO  TV medaglia oro 2011

 

 

Prodotto con le migliori uve Glera provenienti dai vigneti situati in provincia di Treviso, da terreno di origine morenica, medio impasto e argillosi. Vinificazione in bianco, fermentazione primaria avviene a temperatura controllata ad opera di lieviti selezionati. La presa di spuma avviene a bassa temperatura in autoclave.
Colore: giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli.Profumo intenso, fruttato, con note di mela, limone e pompelmo rosa; la nota floreale dominante è quella del glicine in fiore e dell'acacia.

Il Glera è un vitigno a bacca bianca che costituisce la struttura base del vino Prosecco. In passato il vitigno nei documenti ufficiali (es. disciplinari di produzione) aveva la stessa denominazione del vino, appunto "Prosecco": a partire dal 11/3/2009 il Comintato Ministeriale Varietà Viti ha ufficialmente riconosciuto l'antico sinonimo glera per il vitigno prosecco, al fine di consentire una migliore protezione a livello internazionale della denominazione di origine del vino.
Il Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene è un vino DOCG prodotto unicamente nel Trevigiano, in particolare nella fascia collinare compresa tra Vittorio Veneto e Valdobbiadene. Il Distretto DOCG comprende 15 comuni: Conegliano, Susegana, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, Follina, Miane, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Vidor e Valdobbiadene.

Originario dell'omonima località in comune di Trieste, è un vitigno a bacca bianca, da cui si ricavano gli omonimi vini bianchi, per lo più spumanti o frizzanti, con il loro caratteristico retrogusto leggermente amarognolo.
Le tipologie di Prosecco sono infatti il tranquillo, il frizzante e lo spumante. Il metodo di spumantizzazione più usato è lo Charmat (Metodo Martinotti) da cui si ottengono le versioni Brut, Extra Dry e Dry in base alla concentrazione di zucchero residuo dopo la fermentazione in autoclave.

 

 

 

 

 

Le colline del Prosecco di Conegliano

 

 

 

abbinato ai piatti di Un'Itàlia:

Piatto n.117.    Frittelle alla maresina-Proposto da:Comunità Montana Agno-Chiampo

Pubblicato in: Veneto, Vini
2922