Archivio > Veneto

Archivio


Veneto

 

29

 Il piatto tipico della cucina ampezzana è rappresentato dai casunziei, per tradizione un piatto ricco dei giorni di festa.


[Leggi tutto...]

Pubblicato in: Veneto
09

Ricetta che prevede la rivisitazione di un piatto della cucina povera di tradizione vicentina “la panà”, una minestra con l’utilizzo di pane vecchio e brodo di gallina


[Leggi tutto...]

Pubblicato in: Veneto
12

Un piatto che i  "  malghesi" ,  pastori che andavano all'alpeggio nei periodi estivi con IL bestiame si cucinavano con I pochi ingredienti che avevano con se o che producevano in loco quindi burro, latte , formaggi e ricotta  che veniva affumicata per prolungarne la durata


[Leggi tutto...]

Pubblicato in: Veneto
29

Tutta la Valle del Brenta e l'antico Agro Bassanese sono note per alcuni tipici e particolarissimi prodotti del territorio: gli asparagi, l’olio d’oliva, vini e naturalmente la grappa. Ma è solo sul massiccio del Monte omonimo che, ancora oggi, alcune malghe trasformano il latte in un saporito formaggio, "come quelli di una volta", che sa di erba e di fiori: il Morlacco o Burlacco, un vero e proprio cru della zona del Grappa.


[Leggi tutto...]

Pubblicato in: Veneto
22

La Polenta di Cittadella, lodata nel tempo da personaggi di notevole importanza, ha ricevuto per ben tre volte l’alto riconoscimento di “Brevetto della Real Casa”. Il gran poeta spagnolo Jorge Guillén la definisce “come un fiore del sole”.


[Leggi tutto...]

Pubblicato in: Veneto
Pagina 1 di 13Primo   Precedente   [1]  2  3  4  5  6  7  8  9  10  Prossimo   Ultimo