La Galleria del Gusto
La Press Area
La Prenotazione Nov'olio
Gustolandia
Avere due pagine gratuite sul portale
La videoteca del Gusto
I piatti della memoria.. pubblica la tua ricetta nella tradizione dialettale
contattaci
Il concorso la Ricetta del Sindaco è la manifestazione enogastronomica riservata a tutti i sindaci del Friuli Venezia Giulia che ha lo scopo di raccontare il territorio attraverso le ricette preparate con prodotti locali.
[Leggi tutto...]
Carne di selvaggina tritata e impastata con sale, pepe, finocchio selvatico o altre erbe, pressata e quindi fatta affumicare.
Il trito di interiora, conciate e salate, avvolto nell’omento (rete) del maiale ed appoggiate su un pianale cosparso di farina di polenta, oppure insaccato nel budello “torto”.
Un primo che ripropone la povertà della cucina carnica sono i "blècs di Cjanal" ovvero pasta a forma di losanga fatta con farina di grano saraceno
Tra tante minestre ricche di verdure della cucina regionale spicca questo piatto povero di orgine slava che si trova, con diverse varianti in un'area che comprende il Friuli e la Slovenia e di cui Trieste e Gorizia si contendono il primato.
Designed by webfl@vors.