Lombardia

Maccheroni dei Gonzaga

Inusuale ricetta seicentesca della corte dei Gonzaga che prevede l'impiego della frutta secca per condire la pasta. Il piatto fu  ideato da Bartolomeo Stefani, di origine bolognese, cuoco maggiore del Duca di Mantova per molti anni e autore dell'Arte del Cucinare, pubblicato del 1662

[Leggi tutto l'articolo...]


Marche

Il Miele di Matelica

in questa oasi di integrità ambientale che le api bottinano il loro nettare, dando origine a deliziosi mieli millefiori, uniflorali di acacia e di castagno; finanche alla preziosa e rara melata di quercia, prodotta in esigue quantità ogni 4-5 anni.

[Leggi tutto l'articolo...]


Sardegna

THILLICAS

Sono le scenografiche spirali di mandorle e miele che comparivano sulle tavole di Pasqua. Un omaggio ai sapori più classici di Sardegna.

[Leggi tutto l'articolo...]


Umbria

Gnocchi di patate al ragù d'oca della mietitura

Nei secoli passati, per la mietitura, le famiglie contadine umbre usavano aiutarsi reciprocamente, riunendosi per la raccolta nei vari poderi e lavorando in gruppo, dimezzando così la fatica

[Leggi tutto l'articolo...]


Piemonte

Lepre in civet

Questa particolare pietanza, in comune con il Piemonte, si cucina tradizionalmente anche con il coniglio, il capriolo, il camoscio e il cinghiale e viene servito con polenta o patate bollite.

[Leggi tutto l'articolo...]


Toscana

La Pasimata della Garfagnana

La pasimata è un dolce povero  insaporito con semi d'anice che si prepara il giorno della vigilia pasquale e che si porta a benedire, insieme alle uova, il Sabato Santo

[Leggi tutto l'articolo...]


Campania

la "Menestra Maritata" campana

La ricetta della minestra maritata nel corso degli anni è stata notevolmente rimaneggiata eliminando o modificandone gli ingredienti che sono sempre più rari da reperire in commercio.

[Leggi tutto l'articolo...]


Lazio

L'abbacchio

L'abbattimento dell'agnello era solitamente effettuato mediante bastonata in testa e poi coltello alla gola; per riferimento nel lazio la parola Abbacchio si usa per intendere una persona particolarmente grassa.

[Leggi tutto l'articolo...]