A Foggia l’assaggio dell’olio passa dall’università


Si è appena svolto a Foggia, dal 4 all’8 maggio, presso la Facoltà di Agraria il primo corso di “Idoneità Fisiologica all’Assaggio dell’Olio di Oliva Vergine”.

Il corso voluto e sostenuto dalla Facoltà di Agraria e dal Dipartimento PrIME ha visto la partecipazione di 30 corsisti di cui 25 studenti della stessa Facoltà e 5 operatori del settore.

L’obiettivo, è stato quello di iniziare un percorso di formazione di una nuova figura professionale: l’esperto di analisi sensoriale dell’olio di oliva vergine, fondamentale per una corretta, oggettiva e completa analisi, volta alla reale valutazione qualitativa degli oli.

La professionalità di tali figure è stata formata da personale docente altamente qualificato, secondo programmi didattici stabiliti ai sensi dell’All. XII Reg. Ce N. 2568/91 e Reg. Ce. N. 796/02.

Il corso, approvato dalla Regione Puglia, è stato organizzato in collaborazione con l’Onaoo, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva, e con gli studenti dell’associazione studentesca Area Nuova di Foggia.

Il direttore ed organizzatore del corso, il dott. Alessandro Leone, ricercatore presso la Facoltà di Agraria di Foggia, conferma l’ottima riuscita dell’evento desumendolo dall’entusiasmo e dalla soddisfazione dei partecipanti. Leone sottolinea perciò l’importanza della collaborazione con l’Onaoo che opera da oltre 25 anni, per mezzo della Scuola per Assaggiatori Professionisti di Oli Alimentari d’Oliva, nel settore della formazione professionale dei degustatori di oli vergini d’oliva, in questo specifico caso contribuendo attivamente, oltre che con il Capo Panel Marcello Scoccia, responsabile del corso, anche con Mauro Amelio e Fabrizio Vignolini.

 

fonte Teatro Naturale

Condividi con