La ciliegia come l’aspirina

le ciliegie hanno grandi virtù terapeutiche

Sin dall’antichità la cliliegia è conosciuta per le sue molteplici proprietà benefiche. La Scuola Salernitana (XII sec.) affermava che le ciliege hanno tre grandi doni: purificano lo stomaco, liberano la vescica dalle pietre e depurano il sangue. Il merito di tante virtù terapeutiche è la presenza di elementi importanti come fibre, potassio, calcio, di fosforo, vitamine e zuccheri. Ci sono poi i flavonoidi, sostanze molto utili contro i radicali liberi, e gli antociani, sali cloruri che fungono da “aspirina naturale” aiutando l’organismo contro l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Lo sapevate che la ciliegia, tra le tante virtù terapeutiche che possiede, è anche un valido aiuto contro le malattie cardio-vascolari? Proprio come fosse un’ “aspirina naturale”, se assunto nella dieta alimentare questo piccolo frutto può infatti aiutare a contrastare l’insorgenza di attacchi di cuore e di altre malattie della circolazione. Il merito è tutto degli antociani, i sali cloruri che conferiscono alla ciliegia il suo tipico colore rosso-arancio e che fungono proprio da aspirina senza tuttavia presentare gli effetti collaterali della nota medicina.

Ma le proprietà benefiche della ciliegia sono anche molte altre. Il frutto, ad esempio, gode di un’azione diuretica, antiurica poiché i suoi principi attivi trasformano l’acido urico in acido ippurico il quale viene poi facilmente eliminato per via naturale. Moderatamente lassativa, la ciliegia e’ inoltre particolarmente indicata per chi deve incrementare la riserva alcalina. La Scuola Salernitana (XII sec.) affermava che le ciliege hanno tre grandi doni: purificano lo stomaco, liberano la vescica dalle pietre e depurano il sangue mentre il naturalista latino Plinio il Vecchio le prescriveva come rimedio valido contro la stitichezza.

La presenza di flavonoidi, sostanze molto utili contro i radicali liberi, rende poi il frutto un buon alleato dell’organismo contro l’invecchiamento precoce mentre la presenza di polifenoli, ottimi in caso di stipsi e contro lo stress grazie all’equilibrio tra acidi e sali minerali (per esempio l’acido malico favorisce la digestione degli zuccheri e l’attività del fegato) facilita la depurazione e il disintossicamento del nostro corpo.

La ciliegia contiene inoltre buone quantità di fibre, di potassio, di calcio, di fosforo, di vitamine (A e C, ma anche B e PP) e di zuccheri a fronte di un minimo apporto calorico, circa 38 calorie ogni 100 grammi; si tratta dunque di un frutto certamente ideale per una dieta ipocalorica e in ogni caso un frutto sano, molto facile a digerirsi e pertanto adatto per i bambini, gli adolescenti e gli anziani.

La polpa della ciliegia, infine, è un potente rivitalizzante della pelle del viso e si può dunque usare per questo scopo o sotto forma di maschera o seguendo per un periodo una cura alimentare con questo frutto. I peduncoli, in particolare, contengono tannino e sali di potassio con i quali si puo’ preparare un decotto usato nella preparazione di lozioni lenitive per pelli screpolate

Condividi con