Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Un piano dietetico di tre giorni, ideale per il fine settimana, altamente salutare e ricco di antiossidanti
Una proposta dietetica dall’elevata qualità nutrizionale e dall’alto potere salutare che risponde ai dettami della Dieta Mediterranea: questa è la Dieta Bio-Mediterranea, il cui elemento portante sono i prodotti biologici, proprio per la loro significativa capacità antiossidante, superiore – dal 10% al 300% circa – rispetto ai prodotti convenzionali.
Dagli ortaggi alla frutta e al riso, la dieta Bio-Mediterranea propone i prodotti provenienti da agricoltura biologica, che esclude i prodotti chimici di sintesi, per avere una base alimentare più sicura e sana.
Basti pensare che una dieta controllata con una cucina a base di prodotti biologici, inseriti progressivamente nell’alimentazione, affiancata a una terapia intensiva con farmaci mirati, è stata di fondamentale aiuto ad una persona affetta da Sensibilità Chimica Multipla causata da inquinamento ambientale, curata negli Stati Uniti, per superare la malattia (Gazzetta del Sud del 7 giugno 2009).
Il Biologico sta vivendo un importante momento di sana crescita, in Italia e nel mondo, in quanto crea prodotti in grado di soddisfare la sempre più crescente domanda di sicurezza alimentare, tutela ambientale, qualità organolettica e nutrizionale e dà quindi risposte concrete alle esigenze dei consumatori che pongono maggiore attenzione alla sostenibilità e al benessere e dunque al legame tra Cibo, Ambiente e Salute.
“La proposta dietetica Bio-mediterranea è altamente salutare – commenta la Laura Di Renzo, esperto di genomica nutrizionale presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Cattedra di Alimentazione e Nutrizione Umana – Parliamo anche di una proposta ricca di antiossidanti tanto che la capacità antiossidante totale espressa in Unità ORAC è quotidianamente superiore alle 15.000 Unità (dose raccomandata 5000 Unità ORAC)”.
Roberto Pagliuca, Segretario Generale di FederBio, aggiunge: “La nostra Federazione si sta da tempo attivamente impegnando anche nella promozione della conoscenza e del valore e dunque del consumo del Biologico, oltre che come risposta concreta alla ricerca di soluzioni e modelli di sviluppo sostenibili, anche come scelta quotidiana di chi, oltre alla salute del Pianeta, abbia a cuore la salute e il benessere propri”.
Una dieta quindi salutare, sana e soprattutto buona, per tre giorni a tutto biologico:
PRIMO GIORNO
Colazione
LATTE PARZ.SCREMATO: 250g, 116 kcal
PANE DI FRUMENTO: 40g, 116 kcal
MARM.100%FRUTTI DI BOSCO: 10g, 16 kcal
Spuntino
CILIEGIE: 150g, 57 kcal
Pranzo
RISOTTO CON RADICCHIO ROSSO: 404 kcal
INSALATA DI POMODORI: 250 g, 43 kcal
ACQUA GASSATA
Spuntino
SUCCO DI MIRTILLI:150 g, 37 kcal
Cena
INSALATA DI VERDURE FRESCHE: 49 kcal
PESCE SPADA AI FERRI: 309 kcal
PANE INTEGRALE: 50 g, 112 kcal
INFUSO DI THE VERDE: 1 kcal
SECONDO GIORNO
Colazione
YOGURT PARZIALMENTE SCREMATO ALLA FRUTTA: 125g, 82 kcal
PANE AI CEREALI: 40g, 82 kcal
MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO: 5g, 12 kcal
Spuntino
ALBICOCCHE: 150g, 42 kcal
Pranzo
JULIENNE DI CAROTE PROFUMATA: 142 kcal
PENNE FREDDE E PEPERONI: 381 kcal
ACQUA GASSATA
Spuntino
INFUSO DI THE VERDE: 1 kcal
YOGURT PARZIALMENTE SCREMATO ALLA FRUTTA: 125g, 82 kcal
Cena
INSALATA DI POMODORI E MENTA: 155 kcal
CALAMARI ARROSTO: 205 kcal
PANE DI FRUMENTO: 50g, 144 kcal
ACQUA GASSATA
TERZO GIORNO
Colazione
LATTE PARZ.SCREMATO: 250g, 116 kcal
PANE DI FRUMENTO: 40g, 116 kcal
MARMELLATA AI MIRTILLI NERI: 5g, 11 kcal
Spuntino
PRUGNE O SUSINE: 150g, 63 kcal
Pranzo
INSALATA DI RADICCHIO ROSSO: 58 kcal
POLPO IN INSALATA: 306 kcal
PANE INTEGRALE: 50g, 112 kcal
ACQUA GASSATA
Spuntino
MACEDONIA ESTIVA: 66 kcal
Cena
INSALATA DI RUCOLA: 73 kcal
RISOTTO AI MIRTILLI NERI: 387 kcal
FONTI:
Dott.ssa Laura Di Renzo, esperto di genomica nutrizionale presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Cattedra di Alimentazione e Nutrizione Umana,
Direttore Prof. Antonino De Lorenzo. Docente di chimica degli alimenti e scienze merceologiche presso l’Università dell’Aquila.