La dieta bio-mediterranea, gustosa e salutare

Un piano dietetico di tre giorni, ideale per il fine settimana, altamente salutare e ricco di antiossidanti
Una proposta dietetica dall’elevata qualità nutrizionale e dall’alto potere salutare che risponde ai dettami della Dieta Mediterranea: questa è la Dieta Bio-Mediterranea, il cui elemento portante sono i prodotti biologici, proprio per la loro significativa capacità antiossidante, superiore – dal 10% al 300% circa – rispetto ai prodotti convenzionali.

Dagli ortaggi alla frutta e al riso, la dieta Bio-Mediterranea propone i prodotti provenienti da agricoltura biologica, che esclude i prodotti chimici di sintesi, per avere una base alimentare più sicura e sana.
Basti pensare che una dieta controllata con una cucina a base di prodotti biologici, inseriti progressivamente nell’alimentazione, affiancata a una terapia intensiva con farmaci mirati, è stata di fondamentale aiuto ad una persona affetta da Sensibilità Chimica Multipla causata da inquinamento ambientale, curata negli Stati Uniti, per superare la malattia (Gazzetta del Sud del 7 giugno 2009).

Il Biologico sta vivendo un importante momento di sana crescita, in Italia e nel mondo, in quanto crea prodotti in grado di soddisfare la sempre più crescente domanda di sicurezza alimentare, tutela ambientale, qualità organolettica e nutrizionale e dà quindi risposte concrete alle esigenze dei consumatori che pongono maggiore attenzione alla sostenibilità e al benessere e dunque al legame tra Cibo, Ambiente e Salute.

“La proposta dietetica Bio-mediterranea è altamente salutare – commenta la Laura Di Renzo, esperto di genomica nutrizionale presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Cattedra di Alimentazione e Nutrizione Umana – Parliamo anche di una proposta ricca di antiossidanti tanto che la capacità antiossidante totale espressa in Unità ORAC è quotidianamente superiore alle 15.000 Unità (dose raccomandata 5000 Unità ORAC)”.

Roberto Pagliuca, Segretario Generale di FederBio, aggiunge: “La nostra Federazione si sta da tempo attivamente impegnando anche nella promozione della conoscenza e del valore e dunque del consumo del Biologico, oltre che come risposta concreta alla ricerca di soluzioni e modelli di sviluppo sostenibili, anche come scelta quotidiana di chi, oltre alla salute del Pianeta, abbia a cuore la salute e il benessere propri”.

Una dieta quindi salutare, sana e soprattutto buona, per tre giorni a tutto biologico:

PRIMO GIORNO

Colazione
LATTE PARZ.SCREMATO: 250g, 116 kcal
PANE DI FRUMENTO: 40g, 116 kcal
MARM.100%FRUTTI DI BOSCO: 10g, 16 kcal

Spuntino
CILIEGIE: 150g, 57 kcal

Pranzo
RISOTTO CON RADICCHIO ROSSO: 404 kcal
INSALATA DI POMODORI: 250 g, 43 kcal
ACQUA GASSATA

Spuntino
SUCCO DI MIRTILLI:150 g, 37 kcal

Cena
INSALATA DI VERDURE FRESCHE: 49 kcal
PESCE SPADA AI FERRI: 309 kcal
PANE INTEGRALE: 50 g, 112 kcal

INFUSO DI THE VERDE: 1 kcal

SECONDO GIORNO

Colazione
YOGURT PARZIALMENTE SCREMATO ALLA FRUTTA: 125g, 82 kcal
PANE AI CEREALI: 40g, 82 kcal
MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO: 5g, 12 kcal

Spuntino
ALBICOCCHE: 150g, 42 kcal

Pranzo
JULIENNE DI CAROTE PROFUMATA: 142 kcal
PENNE FREDDE E PEPERONI: 381 kcal
ACQUA GASSATA

Spuntino
INFUSO DI THE VERDE: 1 kcal
YOGURT PARZIALMENTE SCREMATO ALLA FRUTTA: 125g, 82 kcal

Cena
INSALATA DI POMODORI E MENTA: 155 kcal
CALAMARI ARROSTO: 205 kcal
PANE DI FRUMENTO: 50g, 144 kcal
ACQUA GASSATA

TERZO GIORNO

Colazione
LATTE PARZ.SCREMATO: 250g, 116 kcal
PANE DI FRUMENTO: 40g, 116 kcal
MARMELLATA AI MIRTILLI NERI: 5g, 11 kcal

Spuntino
PRUGNE O SUSINE: 150g, 63 kcal

Pranzo
INSALATA DI RADICCHIO ROSSO: 58 kcal
POLPO IN INSALATA: 306 kcal
PANE INTEGRALE: 50g, 112 kcal
ACQUA GASSATA

Spuntino
MACEDONIA ESTIVA: 66 kcal

Cena
INSALATA DI RUCOLA: 73 kcal
RISOTTO AI MIRTILLI NERI: 387 kcal

FONTI:
Dott.ssa Laura Di Renzo, esperto di genomica nutrizionale presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Cattedra di Alimentazione e Nutrizione Umana,
Direttore Prof. Antonino De Lorenzo. Docente di chimica degli alimenti e scienze merceologiche presso l’Università dell’Aquila.

Condividi con