La salute degli occhi inizia a tavola

La vista è tanto preziosa quanto delicata e va salvaguardata giorno per giorno attraverso un corretto stile di vita.
In primo luogo una dieta equilibrata aiuta l’organismo a mantenersi in forma.
Frutta e verdura sono un toccasana per gli occhi: vitamine e pigmenti antiossidanti proteggono la retina e il cristallino. Meglio privilegiare frutta e verdura di stagione: nelle fasi di trattamento, infatti, possono perdersi le sostanze più benefiche. La frutta colorata è una miniera di flavonoidi e vitamine; e altrettanto preziosi sono le verdure a foglia verde che contengono sostanze in grado di combattere i radicali liberi e contrastare le malattie degenerative dell’occhio, e gli ortaggi ricchi di carotenoidi. In particolare, la luteina, della famiglia dei carotenoidi, ha un’azione protettiva per gli occhi e agisce contro le radiazioni solari come una sorta di occhiale da sole naturale. Alla vista sono utilissimi anche gli alimenti ricchi di vitamina C (dal kiwi agli agrumi) e di vitamina E (cereali e legumi).
La “dieta dell’occhio” deve comprendere anche due o tre uova a settimana, un po’ di cioccolato fondente e vino rosso in quantità moderata. Molto utili poi sono salmone e crostacei ricchi di astaxantina, o aringhe e sgombri con i loro acidi grassi polinsaturi omega 3 e 6. Da limitare invece le proteine della carne, e dopo i cinquant’anni anche gli zuccheri.
Chi non riesce a seguire una dieta equilibrata può ricorrere a integratori multivitaminici completi; questa opportunità deve essere valutata con un medico che analizzerà lo stato nutrizionale della persona e le sue particolari condizioni.
Sono invece nocivi per la vista – ma non solo – fumo e superalcolici. Le sigarette, in particolare, contengono ossidanti e tossine e creano danni alla circolazione sanguigna nei mini-vasi che irrorano la retina.

Condividi con