NATALE: PER COMBATTERE LA CRISI ECONOMICA ED AMBIENTALE SOTTO L’ALBERO PRODOTTI AGROALIMENTARI A KM ZERO

Gli aumenti degli indici di inflazione continuano a minare, particolarmente a Napoli e provincia,  il potere d’acquisto dei cittadini così come i picchi di inquinamento ambientale la loro salute, senza contare i danni per consumatori e imprese legati ai prodotti spacciati per eccellenze della sicura tradizione alimentare locale, e invece  di incerta origine e qualità.
Contro la crisi economica, l’inquinamento ambientale e le trappole del mercato, per preparare cenoni e confezionare in modo gustoso cesti da donare a se stessi o agli altri, per le prossime festività è possibile risparmiare, alimentarsi di cose gustose e sane, contribuire a ridurre le emissioni di anidride carbonica e sostenere la ricerca acquistando direttamente dagli agricoltori frutta, formaggi, vino, olio e salumi e altre specialità alimentari del territorio.
Per consentire di cogliere queste opportunità, domani 12 e domenica 13 dicembre in villa Comunale e al Borgo Orefici a Napoli Coldiretti, nel quadro dell’iniziativa “Sotto l’albero prodotti a Km zero” promossa con il finanziamento della Camera di Commercio partenopea, propone due nuovi appuntamenti con il Mercato di Campagna Amica. Oltre ad acquistare prodotti di qualità per cenoni, regali enogastronomici realizzare da se  cesti natalizi rispettosi della tradizione e della capacità di acquisto dei  consumatori direttamente dai produttori, saranno  distribuiti sacchetti di prodotti “Campagna amica sta con Telethon”, offerti dalle aziende per la raccolta di fondi da destinare alla ricerca contro tutte le malattie genetiche.
Sarà possibile, inoltre,  seguire mostre, corsi di avvicinamento e conoscenza di vino, olio, formaggi e altre tipicità della provincia. In particolare in collaborazione con la rete HPH & HS (Health Promoting Hospitals & Health Services) di cui l’ ASL NA 1 Centro è capofila per la Campania si terrà un “salotto del benessere” sul tema  “I frutti che curano … a Dicembre”. Un team di operatori sanitari, medici, psicologi e psicopedagogisti, agronomi e  naturopati informeranno i cittadini sulle proprietà nutritive, preventive e simboliche della frutta e verdura di stagione, secondo un’ottica saluto-genica che privilegia l’empowerment psicocorporeo ed il benessere psicofisico dell’individuo.
La visita ai mercati è una occasione di svago ma anche una opportunità per fare acquisti utili nel segno della solidarietà del rispetto dell’ambiente e della valorizzazione del territorio  con il 16 per cento degli italiani che – sottolinea la Coldiretti – sta anticipando le spese per avvantaggiasi dei prezzi piu’ convenienti, non dovere affrontare lunghe file ed avere maggiore varietà di scelta. 
E’ possibile ridurre di un terzo il costo dei cesti alimentari da regalo facendo acquisti direttamente dalle imprese agricole in azienda nei mercati di Campagna Amica- afferma il presidente di Coldiretti Napoli la Coldiretti, Mena Caccioppoli – nel sottolineare che quello gastronomico è uno dei regali preferiti dagli italiani per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Acquistare direttamente prodotti locali dagli agricoltori – specifica la Coldiretti – rappresenta un aiuto anche per l’ambiente poichè acquistando prodotti locali e di stagione e facendo attenzione agli imballaggi, una famiglia può risparmiare fino a 1000 chili di anidride carbonica (CO2) l’anno.

fonte coldiretti.campania

Condividi con