Categorie
Alimentazione e salute Educazione alimentare

Oliamoci bene..a Bisceglie

L’assessorato all’agricoltura del  Comune di Bisceglie, in provincia di Bari, promuove la tradizione olivicola della città, organizzando  week end eno gastronomici alla scoperta dell’olio novello.

Si diventa protagonisti della vita contadina e con un salto nel passato si rivivono i riti e le attività della antica tradizione olivicola della terra di Puglia. Sono garantite escursioni in campagna per partecipare alla raccolta delle olive e visita al frantoio per assistere a tutte le fasi della spremitura e per degustare l’olio novello.

Le olive, in terra di Bari, vengono raccolte, esclusivamente, a mano e per questo  l’olio che ne deriva ha un sapore intenso e raffinato ed un basso livello di acidità.
Dopo la gita nelle campagne di Bisceglie si prosegue il tour visitando un frantoio dove si assisterà alla molitura delle olive e si mangeranno pietanze cucinate con i prodotti tipici della terra e condite con lo splendido olio d’oliva locale.
Da visitare, tra le altre cose, la Cattedrale romanica, fondata dai Normanni nel 1073 e rifatta varie volte nel corso dei secoli.

Condividi con