“Un’oliva per il cuore”. Un progetto da sostenere targato Arna

L’intento è favorire la ricerca in tema di prevenzione della patologia cardiovascolare ischemica, e, alla luce di recenti studi, anche della depressione
Le evidenze, sempre più chiare, del ruolo indispensabile dell’acido oleico nel controllo della funzione piastrinica in senso protettivo (Cocchi M. e Lercker G. “E’sufficiente la quantità di olio extra vergine di oliva che assumiamo?”  oltre alla consapevolezza che l’assunzione di olio extra vergine di oliva, quindi di acido oleico, è ancora lontana dai livelli desiderabili, ci hanno indotti a lanciare questo progetto per favorire la ricerca in tema di prevenzione della Patologia Cardiovascolare Ischemica, e, alla luce di recenti studi, anche della Depressione per via del maggiore rischio d’Ischemia dei soggetti che ne sono colpiti.
L’obiettivo di questa ricerca è la valutazione, in campioni rilevanti della popolazione italiana, dei valori degli acidi grassi piastrinici riguardo al consumo di acido oleico, da fonte di olio extra vergine di oliva.
Le indicazioni ottenute consentiranno lo sviluppo dell’informazione mirata sui consumi di questo prezioso alimento e la valutazione della possibilità di un migliore controllo per il rischio Cardiovascolare Ischemico.

La Redazione di Teatro Naturale ha deciso di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo all’iniziativa voluta dall’Arna, l’Associazione ricercatori nutrizione alimenti  e fornirà tutte le informazioni necessarie per accedere al Progetto.
I contributi ricevuti – precisa Massimo Cocchi, il presidente di Arna – saranno impiegati per favorire la ricerca sull’olio extra vergine di oliva in rapporto alla Patologia Cardiovascolare Ischemica e alla Depressione.

L’invio di una mail, all’indirizzo massimo.cocchi@unibo.it, consentirà di registrare l’avvenuta donazione e l’invio di una ricevuta.

IL C.C. PER LA RACCOLTA DEI FONDI DI RICERCA È IL SEGUENTE: ASSOCIAZIONE RICERCATORI NUTRIZIONE ALIMENTI (ARNA)
CODICE IBAN-IT46S0605502610000000003182.

Info: Arna, Associazione ricercatori nutrizione alimenti: link esterno

fonte TeatroNaturale

Condividi con