Bignole di carnevale

Io ho una ricetta base per la pasta dei bigne’,ma la cosa sfiziosa sono i contenuti, sicuramente d’effetto i bigne’ salati ripieni con prosciutto cotto e mascarpone o con spinaci e ricotta. E’ una presentazione insolita e divertente anche per le cene in piedi perche’ sono “monoporzione”.

ecco la ricetta : Ricetta base per bigne’ Ingredienti: 50 G di farina, 50 g di latte, 25 gr di acqua, 25g di burro, 2 uova, pizzico di sale. Attenzione importante :le “due uova” vanno considerate di peso medio e cioè di 60/70 gr. Se le uova sono piu’ grosse, meglio limitarsi ad un uovo e un tuorlo e poi – se l’impasto risultasse troppo duro – aggiungere una cucchiaiata di albume.

Per realizzare la ricetta non bisogna avere fretta. La farina va setacciata scrupolosamente e l’impasto cotto va lasciato raffreddare bene prima di iniziare ad aggiungere le uova. Per quanto riguarda la cottura in forno, questa va iniziata a fuoco ALTO per permettere ai bignè di gonfiarsi perfettamente.

Un fuoco basso, infatti, li lascerebbe inevitabilmente crudi al centro. Un fuoco troppo forte, invece,e mantenuto troppo a lungo li farebbe crescere troppo in fretta rendendo però inevitabile il loro afflosciamento una volta estratti dal forno. 1)Versare in una casseruolina il latte e l’acqua e aggiungere il burro. 2) Portare a ebollizione (controllando che il burro sia ben sciolto) e, dopo aver tolto il pentolino dal fuoco, versarvi la farina (setacciata ) a pioggia.
Mescolare bene con un cucchiaio di legno in modo da eliminare tutti i grumi e rimettere sul fuoco 3) Continuando a mescolare, tenere l’impasto sul fuoco ancora un paio di minuti e cioè finchè questo, dopo essersi *appallottolato* intorno a cucchiaio staccandosi dalle pareti, non inizierà a sfrigolare leggermente. 4) Spegnere e lasciar raffreddare BENE (per accellerare quest’operazione, si puo’spostare la pasta in un recipiente freddo). Aggiungere le uova, una per volta, mescolando bene in modo che il composto si amalgami perfettamente 5)Ripetere l’operazione e continuare a mescolare fincè l’impasto non assomigli ad una crema pasticcera BEN SODA. 6) Con un cucchiaino, fare dei mucchietti di pasta (sulla placca del forno rivestita di carta apposita), stando attenti che siano ben distanziati e tutti, pressappoco, delle stesse dimensioni.

Con un dito bagnato eliminare le punte (che, olte ad essere antiestetiche, brucerebbero in cottura) ed infornare a forno ben caldo (220° circa,per i forni ventilati considerare sempre 20° in meno). Dopo sei- sette minuti (quando si saranno gonfiati bene) abbassare il fuoco a 190 e terminare la cottura. buon divertimento! .

Gloria

Condividi con