Civiltà Contadina

L’Associazione Civiltà Contadina nasce nel 1996 con la missione di ricollegare le realtà che si muovevano su più piani nel mondo dell’allora nascente movimento dell’agricoltura sana e biologica. Comprendendo immediatamente che la cultura rurale era in declino e stava perdendo dei tasselli fondamentali: l’edilizia rurale, le razze ed i semi antichi, così come le antiche varietà di frutta, le tradizioni, le storie, i dialetti ed i saperi, la qualità del suolo, il reddito ed il ricambio delle giovani generazioni…

Davanti a un panorama cosi straziante, che non è colto dalla maggioranza delle persone che vivono nelle realtà cittadine, Civiltà Contadina ha focalizzato alcuni direttrici di azione e ha predisposto progetti di salvaguardia e recupero. Il principale di questi è la lotta contro la perdita delle sementi antiche di piante rurali, alimentari e non, che per secoli sono state selezionate e coltivate dalle passate generazioni contadine. Con l’avvento della meccanizzazione esasperata dell’agricoltura le varietà antiche sono state gradualmente accantonate e sostituite con varietà moderne che producono bene solo in presenza di alte quantità di fertilizzanti chimici e di antiparassitari inquinanti. Le vecchie varietà hanno però qualcosa di sostanziale da donare a chi le coltiva e a chi le mangia: sapori e aromi unici, forme e colori spesso inusuali, produttività su terreni poveri o poco concimati e resistenze alle avversità.

Inoltre sono riproducibili per seme e quindi non richiedono di essere ricomprate ogni anno. Ma ciò che più ci ha stupito è che per seminare vecchie varietà è diventato necessario cercarle fuori dai circuiti commerciali, da dove sono state escluse per via di leggi che garantiscono invece mercato alle distribuzioni di seme estero e ibrido. Con una petizione che porta avanti Civiltà Contadina si cerca di ottenere l’applicazione di norme più serene che consentano il libero uso e scambio di semi non registrati e quindi la possibilità di conservare varietà senza entrare in conflitto con la normativa. Presso Civiltà Contadina è possibile ritrovare questi semi e ottenerne dei campioni. Si tratta di semi ritrovati negli orti dei contadini anziani o nei mercatini rurali. Inoltre diffondiamo non solo sementi ma anche la conoscenza delle tecniche della loro moltiplicazione tramite corsi e manuali.

Condividi con