La cena e’ servita…

Insalata di rucola, pere, pecorino e noci

Risotto alla noce moscata

Roast beef al profumo di bosco e rum

Torta di ricotta e mirtilli

 

Antipasto

Insalata di rucola, pere, pecorino e noci 

Per due persone

Un mazzetto di rucola, 1 pera matura, 100 gr di pecorino sardo, 12 noci, aceto balsamico, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero 

Dopo aver pulito la rucola, disporla nei piatti di portata come base.

Guarnire con fettine sottili di pera, scaglie di pecorino e le noci sgusciate e tritate grossolanamente. Condire il tutto con olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e alcune gocce d’aceto.

 

Primo piatto

Risotto alla noce moscata

Per due persone

160 gr riso Carnaroli, 100 gr taleggio stagionato oppure 150 gr di taleggio poco stagionato, grana padano, noce moscata, 2 semi di cardamomo.

Portare ad ebollizione tre volte d’acqua il volume del riso, facendo attenzione alla salatura  (l’acqua in questo tipo di cottura non va gettata quindi va salat poco, eventualmente si aggiusta di sale alla fine). Buttare il riso nell’acqua insieme al cardamomo, coprire e far bollire cinque minuti. Dopodiche’ spegnere il fuoco e coprire la pentola con alcuni canovacci di cotone. Lasciar riposare per dieci minuti, aggiungere poi il taleggio a pezzetti, due cucchiai di grana padano grattugiato e mezzo cucchiaino scarso di polvere di noce moscata. Mescolare bene, ricoprire ancora come prima e attendere ancora 5/8 minuti. Servire caldo.

 

Secondo piatto

Roast beef al profumo di bosco e rum

Per due persone

800 gr di carne da roast beef, 12 foglie alloro,un cucchiaino di semi di finocchio selvatico, un rametto di rosmarino, rum mauriziano, olio extra vergine d’oliva, burro e sale 

Per guarnire la carne: due zucchine, burro, salvia, rum 

Insaporire la carne unta con mezzo bicchiere di olio per almeno 12 ore con le foglie di alloro, il cucchiaino di semi di finocchio, il rametto di rosmarino.

In una pentola versare due cucchiai di olio filtrati dalla marinatura e far cuocere la carne a fuoco vivo per almeno 10 minuti di rosolatura per ogni lato. alcuni minuti prima di aver terminato la cottura spruzzare il rum e unire una noce di burro. Far evaporare il rum, spegnere a lasciar intiepidire. Per guarnire il roast beef tagliare le zucchine in pezzetti a forma di fammiferi, passare in padella con una noce di burro per cinque minuti, aggiungere alcune foglie di salvia e una spruzzata di rum. Far evaporare il rum e condire con olio crudo e sale. Disporre nei piatti il roast beef tagliato a fette di circa un centimetro di spessore e guarnire il piatto con le zucchine. Condire con un filo d’olio e sale, servire tiepido.

 

Dolce

Torta di ricotta e mirtilli

Un vasetto di confettura di mirtilli senza zucchero, 800 gr di ricotta di mucca, 300 gr di latte intero, 100 gr di farina 00, vaniglia in polvere, zucchero aromatizzato alla vaniglia, miele, zucchero di canna, una bustina di lievito. 

Lavorare insieme ricotta e latte in una terrina fino a completa amalgamatura, unirvi poi mezzo cucchiaino di polvere di vaniglia, due cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di miele stemperato in poco latte tiepido, e la farina a cui è stato unito il lievito. Se l’impasto risulta troppo tenero aggiungere un altro cucchiaio di farina. Imburrare uno stampo per dolci da 25 cm di diametro, disporre alla base la confettura di mirtilli e sopra il composto di ricotta. Infornare per 150°, alzare la temperatura a 180° e cuocere per 30 minuti. Lasciar raffreddare bene, capovolgere

e spolverizzare con zucchero vanigliato.

 

 

 

Spunti tratti da “Cucina e filosofia”  MUP Editore

 

Condividi con