Torta di mangiare biancho, overo cavi di latte- (Torta di panna cotta)

Cristoforo da Messisbugo (fine 1400-1548) il suo libro “Banchetti, composizioni di vivande et apparecchio generale”, comparso per la prima volta a Ferrara nel 1549, postumo, è il più fantasioso e completo, tra i manuali gastronomici del Cinquecento. Morì a Ferrara nel 1548.

 

 

Torta di mangiare biancho,  overo cavi di latte

 da Banchetti e composizione di vivande di Crsitoforo da Messisbugo 

Piglia otto o dieci chiari d’uova, poi habbi once quattro di zuccaro, e d’acqua rosata oncie due e ponile nelle dette uova, poi habbi mangiar biancho, overo cavi di latte in quella quantita’ che ti pare abbastanza per fare la torta e incorpora insieme con le sopradette cose e poi empi ungendo prima la tiella sotto, e poi la porrai a cuocere, cotta che sara’ li porrai sopra oncie quattro di zuccaro fino. Queste torte stariano meglio con una spoglia sola overo facendoli le reticelle, o gelosie di pasta.

 Pasta

200gr. di farina

100gr. di burro

60gr. di zucchero

1 rosso d’uovo

2 cucchiai acqua di rose

 

Ripieno

4 chiare d’uovo

250gr panna fresca densa

60gr. di zucchero in polvere

4 cucchiai di acqua di rose

Zucchero per spolverare

 

Preparare la pasta frolla qualche ora prima e tenerla al fresco.Riscaldare il forno a 200-220° Fare la sfoglia e foderare  uno stampo con bordi alti e tenere al fresco il tempo necessario per preparare il ripieno.

Montate le chiare a neve aggiungendo un cucchiaio di zucchero, quando sono ben ferme aggiungere il rimanente dello zucchero e l’acqua di rose. Incorporare delicatamente la panna prestando attenzione che le chiare montate siano ben ferme. Versare il ripieno nello stampo e mettere in forno cocendo per 35-40 minuti. La torta si gonfia molto e prendera’ una bella coloritura dorata. Raffreddandosi si abbassera’ e quando e’ fredda spolverizzarla con lo zucchero. 

 

Condividi con