ETICHETTA GRIGIA COLLI DI LUNI VERMENTINO DOC: vino selezionato per Un’Itàlia

ETICHETTA GRIGIA COLLI DI LUNI VERMENTINO DOC 2009 CANTINE LUNAE BOSONI SRL ORTONOVO SP medaglia argento 2010

 

Etichetta grigia nasce da un’attenta scelta del giusto momento di raccolta delle uve, e da una fermentazione dei mosti rigorosa in vasca d’acciaio a temperatura controllata, con limitato utilizzo di solfiti. Si esaltano così freschezza ed eleganza percepite nel vino in note floreali e agrumate al profumo, e sapidità e equilibrio al gusto.
Il Colli di Luni Vermentino è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province della Spezia e Massa-Carrara.

Il Vermentino è un vitigno aromatico.Le sue origini non sono chiare: per alcuni è originario della nordest della Spagna in Aragona, ma la varietà non sembra essere più coltivata in quella che dovrebbe essere la sua terra nativa; per altri sempre in Spagna era noto come Listan d’Andalusia. Secondo altri ancora sarebbe nativo del Portogallo (dove è conosciuto con il nome di “codega”), o dell’isola di Madera, considerate le numerose affinità (ricchezza del colore e di estratto) con la locale malvasia. Dalla penisola iberica si sarebbe poi diffuso prima in Francia – Grosse Clarette, Malvois d’Espagne, Piccabon, Languedoc-Roussillon – poi in Liguria dove prese il nome di Malvasia Grossa, Carbesso o Corbesso o Carbess (il pigato è considerato da alcuni come una varietà di Vermentino), Pizzamosca, e Vemettino, nome quest’ultimo con cui giunse in Corsica e quindi, nella seconda metà dell’Ottocento, in Gallura (Sardegna) dove acquisisce la denominazione Vermentino e, in minor misura, anche in alcune zone della Toscana.Il vitigno viene utilizzato per la produzione di numerosi vini.

In Sardegna uno tra i più conosciuti ed apprezzati vini a base di Vermentino è il Vermentino di Gallura, vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, caratterizzato da una notevole struttura e alcolicità; tra i vini a Denominazione di Origine Controllata a base di Vermentino si possono citare l’Alghero Vermentino frizzante, e il Vermentino di Sardegna (contraddistinto da caratteristiche più diversificate, dal vino più strutturato a quello più fresco e usato come aperitivo).

Meno strutturati ma dotati di maggiore eleganza sono i vini a Denominazione di Origine Controllata liguri a base di Vermentino, quali il Riviera Ligure di Ponente, il Val Polcevera, il Golfo del Tigullio e il Colli di Luni.
Negli ultimi anni gli enologi hanno lavorato per creare tipologie di Vermentino vinificato in purezza, per farlo risultare più fruttato e gradevole. Un espediente per accentuare queste caratteristiche è anticiparne la vendemmia, in modo che il mosto abbia maggior ricchezza di acidità.

I vini a base di Vermentino sono generalmente dei bianchi secchi, ma delicatamente morbidi, di colore giallo paglierino con profumi intensi di fiori di campo ed erbacei, e una nota di pesca gialla.Possono essere abbinati con antipasti di mare, piatti di pesce (come il classico abbinamento tra aragosta e vermentino sardo) e polpo, ma anche con i tipici pansoti liguri con salsa di noci e gli altri piatti della cucina ligure.

 

 

 

Vermentino in Borgo

 

 

 

 

 

 

 

 

Vermentino DOC Colli di Luni

 

 

 

 

abbinato ai piatti di Un’Itàlia:

piatto n. 38.    Capun de galera-Proposto da:ProLoco Armo

 

 

Condividi con