ChichìRipieno di Offida

Il chichì ripieno è una focaccia ripiena di peperoni gialli e rossi, carciofini sott’olio, olive verdi, tonno, alici sott’olio, prezzemolo ed eventualmente capperi. E’ un prodotto tipico del territorio di Offida (AP) e zone limitrofe. Chichi è una voce dialettale offidana chevuol dire focaccia o schiacciata. Consiste in un pezzo di pasta del pane, tirata a forma bassa e sottile, schiacciandola e facendogli
assumere, contemporaneamente, un aspetto tondeggiante viene farcita con tonno, alici, capperi e peperoni tritati viene cotta in forno caldo.

Si prepara l’impasto come per il pane e si aggiunge un po’ di strutto per renderlo più elastico. La pasta viene stesa in due sfoglie rotonde molto sottili su una delle quali viene riposto il ripieno, mentre con l’altra sfoglia si provvede a coprire la massa avendo cura di chiudere bene i bordi. Il ripieno viene quindi cotto in forno (possibilmente a legna), a temperatura alta. Si prepara normalmente nei panifici e nelle pasticcerie ma può essere preparato facilmente anche in casa.

Ogni anno, dal 1968 nei mesi estivi, organizzata dalla Pro Loco si celebra la sagra del chichì ripieno. Generalmente viene consumato come secondo piatto  abbinato al vino rosso locale… il Rosso Piceno.

Condividi con