La Coppia Ferrarese

Coppia Ferrarese, “ciopa” o, confidenzialmente”, “ciupeta” è il nome di un prodotto di panetteria a indicazione geografica protetta La Coppia Ferrarese è il risultato di un’antica tradizione del rapporto esistente tra il pane e la città di Ferrara. Già nel 1200 gli statuti comunali volevano il pane confezionato nelle forme con gli “orletti”, ritenute le antenate della classica coppia ferrarese.

 

Prima del XII secolo era confezionato a mo’ di pagnotta, senza orli, bordi o ricami. Successivamente i legislatori della signoria Estense dettarono severe norme per la confezione del pane, per la sua conservazione e per l’identificazione del produttore.

Uno statuto del 1287 ordinava ai panettieri di fare pane:

  • con orletti
  • che non si abbassasse quando si cuoceva
  • di un peso specifico
  • ben cotto
  • quando ultimato di coprirlo con un drappo bianco
  • apporre un sigillo che identificasse il produttore
  • i forni non dovevano essere situati nelle vie più trafficate perché il pane non si impolverasse

La versione più rassomigliante nella forma all’attuale coppia ferrarese si può far risalire al Carnevale del 1536. Quando in una cena imbandita in onore del duca di Ferrara, secondo la leggenda, messer Giglio presentò in tavola un pane ritorto, con i caratteristici “crostini” aventi una forma simile a cornetto

Benché il massimo della fragranza della coppia si abbia nello stesso giorno in cui viene prodotta, caratteristica che probabilmente sta alla base dell’obbligo imposto dal disciplinare di vendere il pane entro le 24 ore dalla produzione, rimane possibile la conservazione domestica in sacchetto di carta chiuso dentro un normale portapane, anche per diversi giorni (dipendentemente dal clima e dalla temperatura esterna). Questa proprietà fa apprezzare la coppia anche da persone che consumano abitualmente pane di pezzatura grossa (pagnotte tipo pane pugliese, ecc.). Inoltre la coppia ferrarese comincia a diffondersi anche in regioni diverse, e si trova in vendita, ad esempio, anche in esercizi commerciali del Trentino. Qui arriva come impasto semilavorato e viene ultimata la cottura.

Molte sono le citazioni del pane ferrarese ad opera di protagonisiti del mondo culturale. In un articolo del 2008 , Folco Quilici racconta come nella sua famiglia la coppia ferrarese, finisse presto al centro dell’attenzione nei discorsi con ospiti “forestieri”. Nonostante il lavoro di documentarista abbia portato Quilici in giro per il mondo, ed abbia quindi avuto occasione di assaggiare numerosi tipi di pane, egli chiude l’articolo in questione dicendo: “È stato per me «il cibo preferito» e qualunque sforzo io faccia, è sempre il pane ferrarese che mi manca, che desidero, che non perdo occasione di magnificare e di gustare”.

Riccardo Bacchelli parlava del pane ferrarese come de “Il Pane migliore del mondo.” Nella sua opera “Il mulino del Po” narra appunto del luogo dove si produceva la farina per il pane ferrarese.

Il rito della panificazione domestica nelle famigle ferraresi è cantato anche da Corrado Govoni in “Casa Paterna” nell’opera poetica “Inaugurazione della primavera” del 1915  Ed in un altro luogo ebbe occasione di dire: “Il nostro Pane: orgoglio di noi ferraresi. Dono dell’aria, dell’acqua, dell’uomo. Offerta generosa di Ferrara al mondo.”

 

Condividi con