La Pagnotta del Dittaino è Dop

 

Questo prodotto siciliano è stato iscritto nel Registro comunitario delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette, pubblicata oggi, sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea.

“Il riconoscimento della Pagnotta del Dittaino Dop conferma la straordinaria capacità di una regione, con una tradizione enogastronomica straordinaria, di dar vita a prodotti d’eccellenza riconosciuti in tutto il mondo. È la dimostrazione che la Sicilia porta un contributo importante alla storia del nostro made in Italy”.

Con queste parole il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato la notizia dell’iscrizione di questo prodotto siciliano nel Registro comunitario delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette, pubblicata oggi, sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea.

La Pagnotta del Dittaino è prodotta in provincia di Enna e di Catania.

Si distingue in particolare per la consistenza della crosta e per il colore giallo tenue ed alveolatura a grana fine compatta e uniforme della mollica.

Le caratteristiche della “Pagnotta del Dittaino” Dop sono strettamente determinate dalle caratteristiche morfologiche e pedo-climatiche della zona di produzione, che sono riferibili e quindi strettamente correlate al grano duro che interviene come materia prima principale e predominante nel processo di produzione.

Condividi con