Categorie
Toscana

Mela casolana

Mela di dimensioni medie, colore rosso con striature verde-rosso. La polpa è di consistenza dura e tende a diventare farinosa con il proseguire della maturazione.
      Non vi sono colture intensive, si trova sparsa o in colture promiscue o lungo i margini delle strade spesso come pianta isolata. Questa mela era coltivata nella Val di Merse, Comune di Monticano, provincia di Siena, sin dal Medioevo.
La mela casolana, citata nel Decameron (1349-1351) dal Boccaccio (1313-1375), è un prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Toscana conosciuto sin dal medioevo ed a rischio di estinzione, poichè non più coltivato.

Mele croccanti
Ingredienti:
5 mele  4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina bianca, burro q.b.
Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi sottili. Imburrate una tortiera e distribuite gli spicchi di mele in uno strato uniforme. In una ciotola a parte unite lo zucchero con la farina e mischiate bene, quindi con un cucchiaio  distribuite tutto il composto sulle mele.
Ricordatevi di scuotere la tortiera per far si che la farina aderisca bene alle mele. Distribuite tanti fiocchetti di burro sulle mele e spolverizzate con poco zucchero, cuocete per circa 30 minuti a 220°, le mele dovranno risultare dorate, se non lo fossero passatele al grill del  forno per pochi minuti. Servite tiepido o freddo.

Condividi con