ALTO ADIGE LAGREIN RISERVA PRESTIGE LINE DOC: vino selezionato per Un’Itàlia

ALTO ADIGE LAGREIN  RISERVA PRESTIGE LINE ALTO ADIGE LAGREIN SCURO O LAGREIN DOC 2009  CANTINA PRODUTTORI BOLZANO SOC.COOP.   BOLZANO  medaglia oro 2011

 

Il Lagrein,  uno dei più famosi vini rossi di carattere di questa zona, cresce sui terreni morenici ben areati e molto caldi di Gries e S. Maurizio.
Il vino proviene dai migliori vigneti di Gries/Bolzano, 250m di altitudine
Inizio vendemmia:     Ottobre
Tipo di vinificazione:     Fermentazione classica in rosso maturazione di un anno in piccoli fusti di rovere
Caratteristiche:     colore: Rosso granato intenso
profumo: Vaniglia e cacao, humus, frutti rossi di sottobosco sapore: Pieno, armonico, tannini nobili, lungo

Il Lagrein è un vitigno rosso autoctono dell’Alto Adige. Viene vinificato come rosso o rosato (Kretzer). Il terreno prediletto dal vitigno è di tipo calcareo-argilloso con un sottosuolo ghiaioso; il grappolo ha una dimensione media con forma tendente al piramidale.
Fino al XVIII secolo con “Lagrein” di solito si indicava il Lagrein bianco, che è stato probabilmente fin dal Medioevo la più importante varietà nei dintorni di Bolzano. Indicato come “Lagrinum bonum” in un atto di Termeno nel 1379, una fonte di Bolzano nel 1498 nota esplicitamente il buon Lagrein bianco (“gueten weissen Lagrein”), mentre una del 1420 cita il “lægrein wein”, sempre a Bolzano. Il Lagrein Rosso (“rot lagrein”) trova la prima nominazione nel programma tirolese di Michael Gaismair del 1525.

Particolarmente famose sono le aree intorno a Bolzano nel quartiere di Gries, che nel corso degli ultimi 100 anni causa la forte espansione della città sono quasi scomparsi. Negli ultimi decenni, le zone orientali di Bolzano (Piani e Rencio) e anche quelle a Ora si sono fatti notare. Soltanto dagli anni 1990 il Lagrein viene commercializzato soprattutto come monovitigno rosso.

 

 

 

Le Vigne eccellenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda Denominazione

 

 

 

abbinato ai piatti di Un’Itàlia:

142 Canederli in brodo

Condividi con