MULLER THURGAU TRENTINO DOC: vino selezionato per Un’Itàlia

 MULLER THURGAU  TRENTINO MULLER THURGAU DOC  2008 CANTINA TOBLINO SOCIETÀ COOPERATIVA   CALAVINO  TN medaglia argento 2009

 Le condizioni pedoclimatiche e l’esposizione molto particolare dei vigneti di medio – alta collina e di montagna, situati in Valle di Cavedine, nel Bleggio e nella zona di Stenico, sono il segreto dei profumi e dell’eleganza di questo Müller Thurgau. Solo qui infatti il clima fresco e l’accentuata escursione termica rendono possibile l’espressione delle migliori caratteristiche varietali del vitigno.
Vinificazione: Pressatura a freddo con macerazione, per garantire la migliore estrazione aromatica dell’uva. Fermentazione a temperatura controllata.
Caratteristiche organolettiche: Colore giallo paglierino con brillanti riflessi verdolini. Al naso il Müller Thurgau esprime intense ed eleganti sensazioni varietali, con note aromatiche piacevolmente vegetali. Sapore asciutto, fresco e di buona persistenza.
Degustazione e abbinamenti: Da gustare giovane, a 8-10°C in calici di media ampiezza. La sua aromaticità e freschezza lo rendono compagno ideale di piatti a base di pesce, specialmente crostacei e frutti di mare, ma anche di formaggi freschi. Eccellente come aperitivo.

Il Müller Turgau è un vitigno ottenuto nel 1882 dallo Svizzero Hermann Müller originario di Turgau, da cui il nome,  per incrocio di due varietà: il Riesling renano e il Silvaner. Recenti studi sul suo DNA sembrano in realtà escludere la parentela con il Silvaner, facendo più propendere per lo Chasselas, vitigno coltivato in Francia ma di origini svizzere impiegato per la produzione di uve da tavola.   

Il grappolo è piccolo, cilindrico piramidale, alato, mediamente compatto. Gli acini sono medi, ellissoidali, con buccia sottile dal colore giallo-verdognolo. Le epoche di germogliamento, fioritura e invaiatura sono medie.
Per le sue caratteristiche vegetative e enologiche il Muller-Turgau è un vitigno che si presta molto alla coltivazione in climi freddi e può essere vinificato anche in annate di scarsa insolazione. Per tali ragioni è molto diffuso in Germania e in Trentino Alto Adige.
Dal Muller-Turgau si ottiene un vino dal colore giallo-verde, poco acido dal profumo gradevole e dal gusto armonico, vellutato leggermente aromatico.
Si accompagna piacevolmente ad antipasti magri o a piatti a base di pesce o di uova.

 

 

 

 

I guardiani dei vigneti

 

 

 

 

 

 

Scheda Denominazione

 

 

 

 

abbinato ai piatti di Un’Itàlia:

Piatto n. 141 Caponec

Piatto n. 144 Strangolapreti

Condividi con