Vinitaly 2010

Sempre attento agli scenari internazionali, il più grande salone del mondo dedicato al vino, in programma a Verona dall’8 al 12 aprile, garantisce agli espositori nuovi servizi e la presenza di delegazioni qualificate di buyer esteri da oltre 110 Paesi. In contemporanea si confermano gli appuntamenti con Sol, Agrifood club ed Enolitech.

Business, promozione, informazione, sono queste le parole d’ordine del 44° Vinitaly, in programma a Verona dall’8 al 12 aprile, rassegna di proprietà e organizzata da Veronafiere.
Da sempre piattaforma di incontro tra offerta e domanda, il più grande salone internazionale dei vini potenzia i servizi alle imprese per supportarle e prepararle a cogliere le opportunità che si apriranno con la ripresa economica internazionale.

A tal fine, Vinitaly 2010 ha realizzato massicce azione di marketing diretto a selezionate mailing list di buyer negli Usa, in Germania, Regno Unito, Svizzera e Austria. Si tratta solo di una delle molte attività adottate per incrementare ulteriormente la già importante presenza a Verona di operatori esteri qualificati, che nel 2009 aveva raggiunto quota 45.083 (+19% rispetto all’edizione 2008) su 151.216 visitatori totali.
Vinitaly conferma così il proprio ruolo di global network commerciale per l’enologia mondiale. Del resto, la 44ª edizione del più grande salone mondiale dedicato al vino è molto attesa dai produttori, che in questo particolare momento sentono forte l’esigenza di concretizzare i propri investimenti promozionali, come già hanno avuto l’opportunità di fare nelle scorse edizioni di Vinitaly.
“Lavoriamo per dare vere occasioni commerciali ai nostri espositori, dice Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, e la riconferma per quest’anno della presenza delle aziende del 2009 continua a stimolarci a migliorare l’offerta di servizi”.
Fondamentale per fidelizzare le presenze estere anche il lavoro svolto dalla rete di delegati che Veronafiere ha in 60 Paesi, e che permetterà di avere a Verona delegazioni qualificate da Svizzera, Gran Bretagna, Francia, Austria, Germania, Ungheria, Danimarca, Svezia, Canada, Russia, Usa, Australia, Egitto, Libia, Tunisia, Marocco, Sudafrica, India, Cina, Corea del Sud, Giappone, Taiwan, Malaysia, Singapore, Indonesia, Ecuador, Messico, Paesi Baltici, America Centrale e Meridionale.
Potenziato, inoltre, il matching online, che dà la possibilità agli espositori che inseriscono la propria scheda aziendale in un’area esclusivamente destinata ai buyer esteri di essere contattati prima della manifestazione da chi vuole programmare in anticipo i propri appuntamenti. Novità sono state introdotte per rendere più assistita la permanenza dei visitatori alla manifestazione, con servizi via palmare o blackberry su viabilità, ricerca espositori, elenco degustazioni, ecc. Sul sito di Vinitaly, inoltre, si trova il nuovo spazio My Vinitaly, con tutti gli eventi, le degustazioni e i menù del Ristorante d’autore, del Self service d’autore, della Cittadella della gastronomia e del Sol goloso, con un carrello che permette di selezionare gli appuntamenti e stamparli o inviarli sulla propria posta elettronica.
In occasione di questo Vinitaly viene infine inaugurata una piattaforma online dedicata ai giornalisti, dove trovare in modo organizzato comunicati, immagini, video, interviste, approfondimenti, le ricerche di mercato, così da avere a portata di click tutto il Vinitaly.
In contemporanea a Vinitaly si confermano gli appuntamenti con Sol, Agrifood club ed Enolitech.
Sol – Salone internazionale dell’olio extravergine di qualità è l’evento dove scambiare esperienze professionali, incontrare i leader del mercato e i buyer nazionali ed esteri. Collocata nel padiglione C di 10.800 metri quadrati, la 16ª edizione potenzia la sua vocazione commerciale, sviluppando ulteriormente il Buyers club e l’International meeting point per divenire un importante momento b2b.
Il ruolo della manifestazione cresce di anno in anno, anche come strumento di promozione degli oli provenienti da altri Paesi, che cercano a Verona una vetrina qualificata in grado di aprire nuovi sbocchi commerciali. Tra le nazioni presenti quest’anno c’è la Tunisia, protagonista il primo giorno di una serie di iniziative mirate alla ricerca di accordi di paternariato e joint-venture. Abbinato a Sol il concorso internazionale Sol d’oro, che ha visto quest’anno la partecipazione di 191 aziende provenienti da 7 Paesi (Italia, Spagna, Cile, Slovenia, Australia, Croazia e Portogallo) e da 16 regioni italiane. A un’azienda cilena è andato il primo premio per la categoria “fruttato leggero”, in Toscana e Lazio rispettivamente il Sol d’oro per le categorie “fruttato medio” e “fruttato intenso”. Tutti gli oli vincitori di medaglia e Gran menzione al concorso Sol d’Oro sono disponibili presso l’oleoteca di Sol in degustazione per gli operatori esteri in visita.
Agrifood Club – Rassegna dell’agroalimentare di qualità cresce e al terzo anno di presenza contemporanea a Vintaly e Sol si propone più ricca grazie all’ampliamento delle merceologie presenti e a un maggiore numero di espositori.
La rassegna, situata nel padiglione C con Sol, è stata pensata per favorire il business esaltando le tipicità agroalimentari del made in Italy. Per questo è stata scelta la formula di mostrare quanto più possibile nella pratica, ai visitatori provenienti da tutto il mondo, l’uso dei prodotti nella vera tradizione gastronomica italiana. Molto articolate allo scopo sono le attività proposte, con venti degustazioni nell’Agorà, un’area di 190 metri quadrati dove le aziende dialogano con il pubblico di operatori affiancati da grandi chef.
Infine, Enolitech – Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l’enologia e delle tecnologie olivicole ed olearie è la rassegna di servizio per espositori e wine lover dove si possono trovare accessori, attrezzature e prodotti per la cantina, il frantoio, la conservazione e la degustazione di vini e oli.
Quest’anno, tra le tante novità presentate si segnalano la botte più grande del mondo con una capacità di 32.000 litri, nuove tecnologie per il trasporto aereo delle bottiglie singole, macchine per la distribuzione del prodotto sfuso e un nuovo sistema brevettato per la spumantizzazione.
Come nel 2009 viene dato da Veronafiere agli espositori il servizio anticontraffazione gratuito, a tutela della proprietà industriale ed intellettuale dei prodotti esposti per fronteggiare la presenza di operatori che espongono “prodotti contraffatti” o esercitano “concorrenza sleale”. Vengono inoltre fornite informazioni su come tutelare marchi, brevetti e segni distintivi, determinanti il successo di qualunque iniziativa commerciale.
Ospitato nel Padiglione F, Enolitech si estende su un’area espositiva coperta di 12.400 metri quadrati, oltre all’area esterna adiacente.

Condividi con