Mela Calvilla

Si tratta di una varietà assai antica, appartenente alla famiglia delle Calville, di origine incerta, molto rinomata in passato e diffusa un po’ in tutte le zone europee a clima mite.

Sembra che questa mela provenga dal Wüttemberg (Germania) dove era nota prima del 1598, e da lì sia passata in Svizzera e poi in Francia, prendendo qui il nome definitivo di Calvilla, dal nome di Calleville, località del Dipartimento dell’Eure. Venne ricordata nel giardino di Luigi XIII nel 1626 e all’epoca considerato la regina delle mele.

Fu raccomandata dal Congresso dei pomologi tedeschi di Potsdam del 1878 tra le 10 migliori varietà e quindi da quello di Breslau del 1893. Le Società pomologiche della Moravia, del Tirolo, di Merano e d’Ungheria la annoverarono tra i migliori frutti.

Viene chiamata “d’inverno” per la caratteristica che hanno i frutti di conservarsi molto a lungo.  La polpa è fine e il sapore dolce, ma anche un poco acidulo. Si consuma cruda, ma è ottima anche cotta.

Torta di mele
Ingredienti – Per una torta di 24 cm di diametro
150 g farina 0, 7 g cremor tartaro (o lievito chimico), 50 g burro, 100 g yogurt bianco, 100 zucchero, scorza grattugiata di 1/2 limone, 3 uova, 2 cucchiai rasi zucchero, 1 pizzico di cannella polverizzata 4 mele Calvilla un pizzico di sale
Come procedere
Imburra e infarina lo stampo.   In un pentolino fai fondere il burro con lo yogurt. Trasferisci il liquido nell’impastatrice e, con la frusta a foglia, miscelalo con lo zucchero, la scorza di limone e il pizzico di sale. Unisci una ad una le uova (prima di aggiungere l’uovo successivo attendi che il precedente si sia ben amalgamato). Addiziona in un solo colpo la farina setacciata con il cremor tartaro e fai miscelare bene per qualche minuto sino a che il composto non risulta ben liscio.  Trasferisci nello stampo il composto. Sbuccia le mele, tagliale a spicchi e inserisci in verticale ogni spicchio nel composto. Spolverizza la torta con zucchero e cannella precedentemente miscelati.  Cuoci in forno a 180°C per 45 minuti

 

Condividi con