Andar per campi….in un supermercato

Una catena inglese sta pensando di installare delle serre nei propri negozi dove i clienti possono ‘cogliere’ la propria spesa.

 

Una compagnia inglese, che aiuta le Società a predire trend futuri, ha proposto a una delle più grandi catene di supermercati anglosassoni di creare dei baccelli idroponici, delle specie di mini serre in cui frutta e verdura possono crescere senza bisogno di terra. Queste serre verrebbero piazzate nei supermercati ed i clienti avrebbero così l’opportunità di ‘cogliere’ i frutti e ‘raccogliere’ la verdura.

L’idea, realisticamente non fattibile prima dei prossimi dieci anni, potrebbe, secondo uno dei manager della catena di supermercati Sainsbury “Cambiare radicalmente il modo in cui vendiamo i prodotti ai nostri clienti. Permetterebbe anche l’eliminazione delle date di scadenza visto che i clienti comprerebbero prodotti freschissimi”.

Ci vogliono dai tre ai quattro giorni perché un prodotto arrivi dal campo al supermercato, questa nuova tecnologia invece permetterebbe ai contadini di trasportare i loro prodotti mentre sono ancora in crescita.

I vantaggi, anche ambientali sono evidenti: freschezza, assenza di packaging, possibilità di scelta diretta del consumatore. Tuttavia occorre vedere quanto sia economicamente fattibile e se non sia meglio incentivare quella rete di mercati di contadini che sono così vitali per il benessere della nostra agricoltura e che nel contempo permettono ai consumatori di acquistare e consumare cibi buoni, freschi e genuini.

 

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