Valorizzazione delle DOC e IGT emiliane legate al vitigno “Lambrusco”


Approvate tre nuove denominazioni e portato a compimento un importante progetto di valorizzazione delle DOC e IGT emiliane legate al vitigno Lambrusco


Il Comitato Vini ha disposto il riconoscimento di 3 nuove Doc, a partire dalle preesistenti IGT – “Terre Alfieri”, “Grottino di Roccanova” e “Modena” o “di Modena”- e ha deliberato 7 modifiche di disciplinari di produzione DOC e IGT.

E’ stato portato a compimento un importante progetto di valorizzazione delle DOC e IGT emiliane legate al vitigno “Lambrusco”, che rappresenta il più importante fenomeno vitivinicolo connesso al territorio emiliano: sono state apportate modifiche ai 3 disciplinari delle DOC storiche “Lambrusco di Sorbara”, “Lambrusco Grasparossa di Castelvetro” e “Lambrusco Salamino di S.Croce”. Sempre nell’ambito della Regione Emilia Romagna è stata deliberata la modifica del disciplinare della DOC “Colli di Rimini”. Infine sono state deliberate le modifiche ai disciplinari della DOC “Frascati”, della DOC “Colli Martani” e della IGT “Terrazze Retiche di Sondrio”.

Fonte: Mipaaf

Condividi con